Comunicato stampa per Giornata Nazionale della Bicicletta- 9 Maggio 2010.
Il nove Maggio 2010 sarà inaugurata in tutti i comuni che ne faranno parte la 1° Giornata Nazionale della bicicletta. La lodevole iniziativa è stata promossa dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con ANCI e ANCMA ed è indirizzata a tutti comuni italiani che vogliano incentivare l’uso di sistemi di trasporto ecocompatibili a e zero emissioni.
Grazie anche agli incentivi statali, la bicicletta sta diventando il mezzo di trasporto “salutare” per eccellenza. Difatti, dal suo utilizzo ne tra beneficio sia la persona, grazie alla possibilità di praticare della sana attività motoria, sia l’ambiente per l’assenza di emissioni nocive. La bicicletta, inoltre, rappresenta un valido sistema di decongestione della viabilità centri urbani, tenuto conto, altresì, della crescente richiesta di mobilità che, soprattutto nei periodi estivi, crea della problematiche non indifferenti nei nostri picco paesi.
In accordo allo spirito che muove questa iniziativa il comune di S. Marina Salina ha deciso di aderirvi prevedendo con apposita ordinanza (N.3 del 5/04/2010 settore Polizia Municipale) la chiusura al transito di veicoli a motore di diverse strade del centro storico di S. Marina e della frazione di Lingua. In particolare, per il centro di S. Marina Salina sono state individuate le seguenti vie: Risorgimento, Colombo e Piazza S. Marina; mentre per la frazione di Lingua: via Candida, Via Cavour, via Pantano, Lungomare Marina Garibaldi e Piazza Marina Garibaldi. Nelle predette vie domenica 9 Maggio dalle ore 9.00 alle 19.00 sarà consentito il transito solo a pedoni e ciclisti.Buona pedalata a tutti!
L’assessore all’Ambiente
Luigi Follone