Cerca nel blog

giovedì 28 ottobre 2010

Lipari. Il difensore civico : "Occorre un regolamento per disciplinare rumorosità"

Al Dirigente del 4° Settore

Dr. Domenico Russo
e p.c. Rag Antonio Saltalamacchia (Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani Onlus)
Al Sig. Sindaco
Dr. Mariano Bruno
Al Presidente del Consiglio Comunale
Giuseppe Longo
OGGETTO : regolamento inerente “immissioni di rumori nelle Isole Eolie”.
Si inoltra la presente riscontrando missiva del centro Studi Eoliano del 18.06.10, in merito all’argomento in oggetto. Lamentano gli esponenti, l’assenza di disposizioni che regolamentino in maniera univoca le varie tipologie di immissioni, invocando, di contro, l’adozione di un provvedimento che contestualmente disciplini integralmente la materia.
L’argomento, la cui rilevanza appare quasi tautologica, in considerazione del notevole numero di attività e di cittadini interessati, in effetti , a parere dello scrivente , merita una trattazione organica, anche al fine di emanare un eventuale regolamento consiliare in materia.
Poiché ai sensi dall’art’ 60 dello Statuto Comunale ,“Il difensore civico può convocare direttamente i funzionari cui spetta la responsabilità dell'affare in esame, dandone avviso al responsabile del servizio o ufficio da cui dipendono. Con le stesse modalità, il difensore civico può procedere congiuntamente col funzionario o con i funzionari interessati, entro un termine all'uopo fissato, all'esame della pratica o del procedimento.
In occasione di tale esame il difensore civico stabilisce, nei termini di legge e di regolamento, la definizione della pratica o del procedimento dandone immediata notizia al cittadino o all'ente interessato e per conoscenza ai competenti organi statutari del comune.
Si chiede di volere fissare un incontro congiunto, al fine di incardinare il procedimento e di definirlo entro 90 giorni dalla ricezione della presente, procedendo alla stesura di un testo da sottoporre al Consiglio Comunale al fine della trattazione.
Si inoltra la presente al Presidente , affinché ne riferisca in consiglio
Cordiali saluti
Il Difensore Civico
(Avv. Francesco Rizzo)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.