Cerca nel blog

venerdì 17 dicembre 2010

"Milano come Salina. Ma non c'è un sindaco come Lo Schiavo". Ci scrive la signora Majocchi

Riceviamo dalla signora Vittoria Majocchi di Milano e pubblichiamo:
Buongiorno,
volevo esprimere solidarietà alla Sig.ra Cettina: conosco bene la realtà delle Isole Eolie, soprattutto di Santa Marina Salina, vivendola come turista da trent'anni e avendo sposato un santamarinaro! Oltretutto sono mamma anch'io, di 3 bimbi (2 elementari e 1 nido), ma a Milano e... è tutto uguale, identico, tranne le lavagne multimediali, quelle non sono ancora arrivate e spero tanto che prima arrivi la carta igienica, il sapone e lo scottex alle elementari, libri, fogli, salviette al nido, per non parlare di penne, matite, pennarelli, colle, forbici, gomme, tutto materiale che ogni famiglia deve fornire, siglato e gelosamente custodito.
Alle elementari che frequentano le mie figlie c'è anche la bella usanza del "contributo volontario" (leggi: obbligatorio) che le famiglie devono sostenere ogni inizio d'anno per far sì che la scuola possa acquistare i beni di prima necessità (immagino quindi anche detersivi, stracci, gessi) e contribuire alle spese vive della gestione di un istituto scolastico, prima fra tutte le bollette telefoniche! [Contributo: 40€]
Soltanto un aspetto differisce la vostra situazione da quella milanese: che il nostro sindaco NON FARA' mai un gesto così bello e sincero come Massimo Lo Schiavo, qui purtroppo gli interessi sono rivolti all'EXPO e altre fonti di reddito: cosa può importare di qualche migliaio di studenti costretti spesso a fare lezione al freddo per mancata manutenzione degli impianti di riscaldamento?
Qui c'è lo specchio della situazione in cui versa la cultura italiana e della sua considerazione a livello politico nazionale.
Un saluto al luogo più bello del mondo!
Vittoria Majocchi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.