Cerca nel blog

martedì 14 dicembre 2010

Depuratore a Canneto Dentro. No del consiglio. Dalla Gazzetta del sud di oggi

Depuratore Canneto Dentro, no del Consiglio
Salvatore Sarpi
Lipari
No all'impianto di depurazione a Canneto Dentro, "spostamento" dell'opera a Monterosa nell'area già individuata nell'ambito del Piano Regolatore Generale, interruzione del procedimento di approvazione relativo all'ubicazione dell'opera a Canneto Dentro come previsto dal commissario Luigi Pelaggi.
Lo hanno deliberato all'unanimità i consiglieri comunali di Lipari riunitisi, su convocazione urgente predisposta dal presidente Pino Longo, per affrontare il delicato argomento. Dietro le transenne ha assistito ai lavori del civico consesso una nutrita delegazione di cittadini delle aree interessate (Canneto, Pirrera, Serra). In aula è intervenuto anche il difensore civico comunale avv. Francesco Rizzo.
Il consiglio, in modo bipartisan, ha deliberato di richiedere la sospensione dell'iter per la realizzazione del depuratore a Canneto Dentro in modo che ci possa essere una reale concertazione con i cittadini e con il consiglio comunale stesso. Concertazione, che sino ad oggi, non c'è stata. Oltre all'impatto sulle zone limitrofe sono state evidenziate forti perplessità per i due maxi-impianti di sollevamento che sono state ubicate in località Unici a Canneto (a pochi metri dalla spiaggia più frequentata e nei pressi del punto di adduzione del dissalatore) e in prossimità della biglietteria degli aliscafi di Sottomonastero. Il consiglio comunale è stato aggiornato a lunedi 20 dicembre alle 10 quando, dopo aver visionato le carte, si predisporrano ulteriori interventi e/o iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.