Cerca nel blog

lunedì 6 dicembre 2010

PD Lipari chiede impegno deputazione regionale contro progetto "Megaporto"

Questa la lettera inviata dalla segreteria del PD di Lipari alla propria deputazione regionale e che ha per oggetto: impegno della deputazione del PD all’Assemblea Regionale Siciliana contro il progetto del “Mega-Porto” di Lipari.
Signori Onorevoli,
in questi giorni a Lipari abbiamo assistito alla presentazione del c.d. progetto del “Mega-Porto” da parte della Lipari Porto s.p.a. una società mista a prevalente capitale privato (70%).
Il progetto, così come presentato, ha i caratteri di una grande speculazione, un modo per fare business a discapito di Lipari e di tutte le Eolie.
La dirigenza locale del nostro partito ha sempre operato nella consapevolezza che Lipari e tutte le Eolie hanno bisogno di porti, unica via d’accesso alle isole e pertanto siamo favorevoli alla realizzano di strutture portuali.
Siamo contrari, tuttavia, alla realizzazione di un’opera faraonica (Mega–Porto!), come quella proposta da Condotte d’Acqua spa, che mette nelle mani di privati, per ben cinquant’anni, le sorti delle nostre isole, creando gravi problemi sia in termini di tutela e di identità e del territorio, sia in termini di sviluppo economico. Il mega-porto, così come progettato, costituirebbe un’isola nell’isola: l’isola degli eoliani che resterebbe alle spalle del mega-porto e quella dei padroni del mega-porto, i quali gestiranno pochi posti barca e molte attività collaterali: negozi, centro benessere, appartamenti, ecc.
In data 4 dicembre 2010, unitamente ai partiti dell’UDC, di SEL, di Rifondazione, abbiamo organizzato un’incontro con la cittadinanza di Lipari nel corso del quale è emersa, con tutta evidenza, la contrarietà di gran parte della popolazione alla realizzazione dell’opera ed è stato chiesto ai partiti promotori dell’incontro di attivarsi, con tutte le iniziative democratiche possibili, a cominciare dalla presentazione di una mozione in Assemblea Regionale che vincoli il Governo siciliano, per scongiurare questa eventualità.
Siamo sicuri di avere in questa lotta la delegazione regionale del PD al nostro fianco perché certamente ogni nostro deputato ha a cuore le sorti delle Eolie Patrimonio dell’Umanità e quindi si attiverà per una portualità giusta ed adeguata. In caso contrario ci vedremmo costretti a trarne le dovute conseguenze, anche le più drastiche, poiché prima di tutto è nostro dovere ragionare nell’interesse di Lipari, di tutte le Eolie, e della loro popolazione e soltanto dopo da dirigenti di partito.
Giuseppe Cincotta
Segretario Comunale PD “Lipari”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.