Cerca nel blog

martedì 7 dicembre 2010

Di tutto un po (notizie in aggiornamento durante la giornata)

Via libera al depuratore di Canneto Dentro nonostante le contestazioni - Via libera al depuratore da realizzare a Canneto Dentro. E' arrivato dopo la conferenza di servizi tenutasi ieri alla Prefettura di Messina. Non è stata consentita la partecipazione della delegazione dei rappresentanti del comitato spontaneo dei cittadini di Canneto, Serra e Pirrera. Acquisita agli atti la petizione prodotta dagli abitanti delle zone interessate con, al momento, 190 firme.
In rappresentanza del comune di Lipari ha partecipato il presidente del consiglio comunale Pino Longo che ha sollevato le giuste perplessità sull'opera.


Trasporti. Denuncia da Filicudi sul "calvario" -  Diventa sempre più drammatica la questione dei collegamenti nelle Eolie, soprattutto per coloro che risiedono nelle isole più distanti. L'ennesimo disservizio ha indotto proprio una residente a Filicudi di presentare un esposto contro la Siremar al prefetto, alla procura di Barcellona e al sindaco di Lipari. Nel documento, la signora G. Z. denuncia che «da mesi gli abitanti di Filicudi si ritrovano costretti a fare i "profughi" nei vari scali di Milazzo o Lipari a causa dei continui disservizi degli aliscafi della Siremar che, molte volte a torto e poche a ragione, sospendono o interrompono le corse da e per la piccola isola». L'ultimo episodio – segnala la donna – si è verificato domenica quando la trasferta da Milazzo a Filicudi si è interrotta a Lipari. «Già qualche giorno prima ero potuta rientrare a Filicudi dopo ben 72 ore, dopo un soggiorno forzato prima a Messina e poi a Lipari. Domenica però è accaduto l'incredibile in quanto mentre a Milazzo intorno alle 12,30 la Siremar aveva già il divieto di staccare biglietti per Filicudi a causa delle paventate condizioni del mare tra quest'ultima e Salina, i ragazzi della locale squadra di calcio, arrivati a Rinella in gommone, alle 14,15 sono potuti rientrare, mentre la sottoscritta è stata costretta a rimanere a Lipari».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.