Cerca nel blog

venerdì 10 dicembre 2010

Depuratore. Domani riunione preliminare. Domenica consiglio comunale

"Nuovo impianto di depurazione di Lipari ed opere fognarie accessorie" è l'oggetto della riunione, preliminare al consiglio comunale di domenica, indetta per domani pomeriggio alle 17 al comune di Lipari dal presidente del consiglio Pino Longo e dal geometra Gianfranco Guarino, presidente della commissione consiliare lavori pubblici. . All'incontro sono stati invitati i consiglieri di Canneto, i capigruppo consiliari, tecnici e funzionari preposti.
"La riunione- si legge nella convocazione- al fine di approfondire le tematiche relative al progetto definitivo per la realizzazione del nuovo impianto di depurazione di Lipari ed esaminare i relativi atti. Il predetto incontro si rende necessario prima del prossimo Consiglio Comunale già convocato sull’argomento in sessione urgente".
Intanto dobbiamo registrare sull'argomento una nota a firma della signora Anna Miracula che scrive: "Apprezzabile l’impegno assunto dal Presidente del Consiglio Comunale, Rag. Longo nei riguardi della vicenda relativa alla realizzazione dell’impianto di depurazione di Canneto Dentro.
Così come apprezzata sarà, e lo speriamo in tanti , la partecipazione di tutti i consiglieri,maggioranza e opposizione, al Consiglio Comunale di domenica 12 c.m.
Questa si può definire una vera”emergenza” e come tale ha bisogno di supporto da parte vostra, cari Consiglieri : abbiamo bisogno di avere delle risposte chiare e di sapere realmente a quali rischi le nostre frazioni andranno incontro se l’impianto verrà davvero costruito su quel sito.
Domani alla riunione presso il Palazzo comunale alle ore 17 vi sarà quest’incontro dal quale mi aspetto la massima affluenza di gente, soprattutto dalle frazioni interessate.
Pirrera, Serra, Canneto ,tutte dovranno essere presenti sia domani che domenica, perché non dimentichiamo che , pur se colpite in maniera differente , queste tre frazioni sono legate da un unico destino, poiché la realizzazione di questo depuratore segnerà il loro futuro, e che le azioni affinché quest’opera non venga assolutamente posta in quelle zone, saranno decise unanimemente per approdare presto a un risultato positivo che ridia la speranza a tutti indistintamente.
Inutile dilungarsi troppo,ormai credo siano abbastanza noti i fatti e le conseguenze che quest’opera avrà sulle nostre comunità,anche se, momentaneamente , basate su giustificate supposizioni e preoccupazioni e non sulla concretezza ma questo solo perché ad oggi si disconosce il progetto e gli atti relativi ad esso,e dunque la riunione di domani sarà importante anche per produrre osservazioni oggettive
Pertanto,quello che mi auguro sia per domani che per il Consiglio di domenica è che la gente sia partecipe e sensibile a questo grave problema che colpisce direttamente le piccole frazioni ma che, per vari motivi lederà anche il resto dell' isola; mentre per quanto riguarda l’ Amministrazione Comunale spero vivamente che essa tenga ben presente,ancora una volta e soprattutto in questa delicata fase ,il benessere e i diritti del cittadino eoliano".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.