Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2011

Aree per alloggi di edilizia economico - popolare. "Il comune rispetti le priorità di richiesta". L'avvocato Distefano scrive al Sindaco

Catania, 19 Aprile 2011
Al Sindaco del Comune di Lipari
Sede Municipio
LIPARI
Al Presidente del Consiglio Comunale
del Comune di Lipari
Sede Municipio
LIPARI
Oggetto: INDIVIDUAZIONE AREA PER ALLOGGI DI EDILIZIA ECONOMICO -POPOLARE.

Questa mia nell'interesse delle Coop. Edilizie "Eoliexpress", "Panarea" e "Libertas Eolie", mie assistite, per rappresentare quanto appreso.
a) Le cooperative mie assistite, da 20 anni nel territorio comunale, attendono che il comune di Lipari si attivi per l'individuazione di aree ove realizzare gli edifici sociali, considerato che quelle in precedenza indicate sono state rese indisponibili a causa di provvedimenti di annullamento degli atti da parte della giustizia amministrativa, Pur tuttavia le cooperative mie assistite hanno richiesto, reiteratamente, con l'avallo e lo specifico invito rivolto al Comune di Lipari individuasse nuove aree da destinare alla realizzazione degli alloggi sociali. Purtroppo tutti gli inviti in tal senso sono stati vani ed in conclusione, stante l'inerzia omissiva dell'Amministrazione, le cooperative in oggetto sono state costrette ad avanzare domanda risarcitoria, con conseguente giudizio in corso, intrapreso e pendente dinanzi al Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto.
b) Da recente poi le Società mie assistite hanno avuto conoscenza che l'amministrazione comunale di Lipari, dopo aver dichiarato con delibera della G.M. del 02-03-2010 n. 17, che sarebbero esaurite nel territorio comunale le aree destinate alla Edilizia Economica e Popolare, avrebbe intenzione di adottare apposite varianti allo strumento urbanistico, anche attraverso l'aumento degli indici di edificabilità di zona, allo scopo di consentire ad altra società che ne ha fatto da recente richiesta, l'ATI Lipari di realizzare 147 alloggi nel territorio Comunale, attraverso l'approvazione di piano costruttivo.
L'iniziativa dell'Amministrazione ha suscitato, come è intuibile, un notevole disappunto e stupore da parte di chi (i soci delle cooperative mie assistite) attendono da un ventennio la realizzazione di una aspettativa che, alla luce di quanto sta accadendo, rischia invece di rimanere tale. Stando così le cose si chiede che il Comune rispetti le priorità di richiesta e soddisfi senza ulteriore attesa le necessità delle cooperative che prima di altre hanno richiesto l'assegnazione di aree, allo scopo di non creare disparità di trattamento tra i cittadini e non favorire iniziative lucrative che possono condurre ad attribuzioni di ingiustificati privilegi e rasentare comportamenti estranei alla legalità.
Si invitano, pertanto, i Sigg.ri Consiglieri, a prendere atto di quanto soopra, adottando le opportune iniziative, e l'Ill.mo Presidente del Consiglio Comunale di Lipari, cui la presente è indirizzata a volerla rendere nota ai predetti.
Fiducioso di adempimenti che riequilibrino la situazione, porgo distinti saluti.
Avv. Santi Distefano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.