Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2011

Via Crucis dei Cantori. Notevole riscontro e consensi unanimi


Comunicato
 Una straordinaria partecipazione di pubblico ha fatto da collante ieri sera a Lipari alla rappresentazione vivente della “Via Crucis”, Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo, messa in scena per la 21° volta dal Gruppo Folclorico dei “Cantori Popolari delle Isole Eolie”, per l’occasione insieme a figuranti volontari esterni, con il Patrocinio del Comune di Lipari.
Viva commozione tra le diverse centinaia di turisti presenti ed i residenti che al termine della serata, hanno voluto rendere omaggio allo splendido lavoro portato in scena con uno scrosciante ed interminabile applauso tributato ai giovani artisti eoliani.
Da Piazza Mazzini al Teatro al Castello, percorso lungo il quale la manifestazione si è snodata, una immensa ma compiuta, attenta, silenziosa folla, ha partecipato in preghiera alla messa in scena delle varie stazioni, seguendo passo dopo passo gli interpreti che con semplicità, accomunata ad una indiscutibile professionalità, hanno fatto rivivere quei momenti struggenti sino ad arrivare al “Golgota”, luogo della Morte di Gesù.
Un percorso straziante, commovente, ricco di significati e contenuti religiosi che hanno fatto rivivere nei presenti il sacrificio di Gesù per il mondo intero.
Una salita verso il “Golgota” fatta di sofferenza, frustate, insulti ma, anche di incontri con la Madre, le Pie Donne, la Veronica nel segno della Speranza e del Credo verso quel sacrificio mortale compiuto dall’Uomo.
Ed infine il pianto della Madre, dopo che il figlio viene deposto dalla Croce, a significare sì un dolore ma ricco di fede, di speranza, quella speranza divenuta realtà con la Resurrezione di Cristo che è risorto e con ognuno di noi che può risorgere con lui.
Perchè dobbiamo essere intimamente convinti che Cristo è risorto, altrimenti vana sarebbe la nostra fede perché non avrebbe alcun senso credere che Cristo – Dio sia venuto a salvarci nei limiti e non oltre i limiti di questa vita terrena.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.