Cerca nel blog

giovedì 8 marzo 2012

Continuano a Salina le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.


Il Comune di Santa Marina Salina, in collaborazione con l’ANCIM (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori), su iniziativa del Sindaco e Coordinatore ANCIM Sicilia, Massimo Lo Schiavo ha programmato per i giorni 09 e 10 marzo 2012, un convegno sul ruolo delle isole minori d’Italia, dal titolo “Unità d’Italia, il mare che unisce” che si svolgerà a Salina.
Tale iniziativa prende spunto dalla ricorrenza che nel 2011 ha visto tutti noi coinvolti in quanto italiani: il 150° anniversario della nascita della nostra  Nazione è il terreno fertile su cui innestare una discussione in relazione al ruolo svolto dalle isole minori durante l’ultimo secolo e mezzo, nonché  un’occasione affinché i Sindaci delle Isole d’Italia possano confrontarsi sui temi più importanti e comuni ai propri territori.
 Numerose saranno le delegazioni che rappresenteranno le Isole d’Italia a Salina, per la prima volta in assoluto teatro di un così grande evento, vista anche la volontà comune di tutti gli amministratori locali a rafforzare il ruolo dell’ANCIM all’ interno dei processi legislativi nazionali e regionali.
Con la partecipazione di numerosi sindaci delle Isole Minori Italiane, di tecnici, di politici nazionali e regionali sarà avviato un dibattito e un confronto nelle quattro sessioni di lavoro previste:
 1)     Il percorso verso uno Stato unitario;
2)     Il quadro istituzionale, giuridico e amministrativo;
3)     Si può parlare di un obiettivo raggiunto o il percorso è ancora in atto?
4)     Quali presupposti socio-economici per un vero percorso unitario a partire dalle Isole?
 Un momento particolare sarà la consegna del I° Premio ANCIM al Comune di Lampedusa, per l'impegno continuo nell'emergenza immigrazione, ed a quello di Isola del Giglio per la solidarietà mostrata in occasione del naufragio della Costa Concordia.
 La parte scientifica del convegno è stata affidata ad un Comitato composto dal Prof. Rainer Masera, dal Dott. Giovanni Ruggieri, dal Prof. Marcello Saija, Dott.ssa Giannina Usai e dal Dott. Andrea Montanari che ne modererà i lavori.
Durante i lavori del convegno saranno, inoltre, affrontati importanti temi attuali che investono le isole minori, proprio per la loro particolare natura geografica: dalla sanità alla recente manovra finanziaria, dai trasporti all’ approvvigionamento idrico, sempre in relazione al ruolo fondamentale dell’ANCIM.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.