Cerca nel blog

sabato 10 marzo 2012

L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEL PD (di Michele Giacomantonio)

Fuori Lipari, solo ora ho potuto leggere la dichiarazione di Gianni Natoli e quello che mi colpisce è la manifesta estraneità a quello che è stato un lungo, difficile, sofferto travaglio del PD.
 Che la scelta migliore fosse quella delle primarie o, in sostituzione, una assemblea che arrivasse alla scelta del
candidato sindaco attraverso votazioni, nessuno ne è più convinto di me che l'ha proposta e l'ha sostenuta anche mettendo in gioco il proprio nome (sebbene il mio cuore e la mia mente me lo sconsigliassero).
 Ma proprio per questo, perchè sono stato fra i primi a proporla, sono stato anche fra i primi - una volta constatane la impossibilità - a chiedere una riconsiderazione generale  della strategia del partito che ha portato poi alla posizione unitaria del direttivo.
Ho detto e ribadisco: "constatata l'impossibilità".
La prima constatazione è nata in relazione alle candidature da proporre alle primarie o alle asemblee.
Su queste nel PD c'è stata sempre una grande confusione.
 Si è parlato di una candidatura Aldo Natoli sebbene fosse chiaro fin da gennaio (dal mio incontro avuto con lui e altri) che questa non esisteva; si è parlato di una candidatura Angelo Merenda ma non si capiva bene da chi veniva avanzata e se Merenda accettava la verifica della assemblea ( in un comunicato della settimana scorsa sembrava escluderlo).
 Nella  riunione del direttivo con Genovese è apparso chiaro che il partito era non diviso ma frantumato in diverse posizioni.
 C'era chi voleva schierarsi con Giorgianni e  c'era chi voleva Merenda, chi Aldo Natoli, chi continuava a sostenere
l'assemblea per scegliere il Sindaco.
La conclusione di Genovese, comunicata a  diversi partecipanti, fu che seppure la posizione che voleva Giorgianni
fosse minoritaria era la più corposa nella frantumazione delle altre.
 E  proprio constatando questa situazione io decisi che la mia disponibilità a porre una candidatura in assemblea non ci fosse più.
Continuai però a sperare che si potesse fare una assemblea pubblica con diversi candidati. Chi?
 Forse Ersilia Paino, forse Angelo Merenda, forse Ciccio Rizzo....
E per questo mi sono messo a valutare le diverse posizioni partecipando ad incontri ristretti e allargati.
Ma  ho constatato che ciascuna di queste posizioni si riteneva titolata a candidarsi senza confronto con altri.
Ersilia puntava sulla domanda di novità che riscontrava nella gente e che si era manifestata prepotente ed esclusiva in una assemblea a Pianoconte.
Ciccio Rizzo era ancora indeciso se partecipare alle primarie del Pdl.
 Angelo Merenda la sera di mercoledì scorso al MEA annunciava di fatto la sua candidatura e l'impressione che ne ricavavo era che tramite la sua immagine rischiava di riciclarsi una gran parte del Pdl in avaria irrimediabile perchè incagliato nella baia di Lipari per colpa del capitano Bruno Schettino.
Con chi doveva farsi questa assemblea?
Si era perso troppo tempo. 
Michele Giacomantonio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.