Cerca nel blog

mercoledì 19 dicembre 2012

NATALE E CAPODANNO DEPUTATI AL LAVORO IN ASSEMBLEA

Natale e Capodanno a Palazzo dei Normanni per i deputati regionali. Si lavorerà il 24 dicembre e il 31 dicembre. Non è mai avvenuto nel Parlamento siciliano sin dalla sua istituzione, nel 1947. Il Presidente dell’Assemblea, Giovanni Ardizzone, aveva anticipato questa intenzione, che ha trovato accoglienza anche in sede di conferenza dei Presidenti dei Gruppi èparlamentari. Il calendario dei lavori è stato diffuso nella mattinata di martedì.
Saltare le feste ed impiegare più tempo nell’attività parlamentare non vuol dire, di per sé, far meglio che in passato. Il tempo così come il luogo delle decisioni  sono dei contenitori, la qualità del lavoro è altra cosa, ma sarebbe sbagliato snobbare questa scelta, è segno che qualcosa è cambiato e che c’è, questo sì, una diversa valutazione delle urgenze. Finora, infatti, le vacanze tradizionali – quelle natalizie prima di ogni altro – sono state un tabù: intoccabili.
Ha giocato un ruolo importante sia l’attivitsmo del governo derlla Regione quanto l’affollata agenda delle scadenze che affidano all’Assemblea regionale responsabilità enormi: dall’abbattimento dei costi, con la spending review, richiesta dal Decreto Monti, quanto il bilancio (Dpf e provvisorio), il disegno di legge sulle incompatibilità e la proroga dei precari entro la fine dell’anno.
L’iter dei disegni di legge dovrà iniziare, naturalmente, nelle Commissioni legislative di merito per poi essere sottoposti al vaglio della Commissione Bilancio e Finanza, prima di arrivare in Aula.
La composizione delle Commissioni è stata definita con le designazioni da parte dei gruppi e la conseguente nomina da parte del Presidente dell’Assemblea.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.