Cerca nel blog

giovedì 20 dicembre 2012

REGIONE, TORNA IL SERENO SUI CONTI ENTRERANNO IN CASSA 470 MILIONI

di Giuseppe Bianca -
Il sereno sembra destinato a ritornare suiconti della Regione con riferimento alle risorse Fesr. Snodo cruciale negli ultimi due mesi le vicissitudini legate al completo riesame della totalità dei progetti finanziati da parte di tutti i Dipartimenti attuatori, condizione posta dalla Commissione Europea per lo sblocco dei fondi sospesi.
Nei giorni scorsi è stato comunicato a Crocetta il superamento delle criticità scaturite dal controllo svolto nel 2011 da parte delle autorità di Bruxelles. Il Dipartimento Programmazione di piazza Sturzo, che ha coordinato tutti i controlli in questione, conseguirà entro dicembre, con l’invio della nuova certificazione a Bruxelles, un livello di spesa dei fondi comunitari utile ad evitare il disimpegno automatico, nonostante, a seguito dei predetti controlli, i Dipartimenti abbiano dovuto decertificare  gli importi irregolari riscontrati.
La riformulazione dei controlli, cui ha fatto seguito il riallineamento della spesa certificata nel periodo 2010-2011, metterà la Regione in condizione di  presentarsi ”con le carte a posto” all’esame del Comitato Sospensioni della Direzione Generale Politiche Regionali, che non ha avuto modo di esprimersi nella sua ultima seduta di dicembre, a causa di qualche giorno di ritardo nell’invio della documentazione da parte della Regione, dovuta alla recente rotazione dei Dirigenti Generali voluta da Crocetta.
A questo punto però, da indiscrezioni che trapelano, si tratterebbe solo di una pura formalità da attendere nella prima seduta utile di gennaio. A cose fatte, ed incrociando le dita, si dovrebbero recuperare trecento milioni  più altri  centosettanta che andrebbero a ridare linfa e vitalità alle casse esangui della Regione. Decisamente una buona notizia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.