Cerca nel blog

venerdì 21 dicembre 2012

La rinascita di Giampilieri e Scaletta, intensa giornata di appuntamenti al Genio Civile alla presenza del presidente della Regione Crocetta

La bellezza per non dimenticare la tragedia e come monito per il futuro. Domani sarà una giornata ricca appuntamenti per il Genio Civile di Messina, in prima fila per la messa in sicurezza del territorio dopo la tragedia di Giampilieri e Scaletta dell’1 ottobre 2009.
Si inizia alle 10 presso la sede del Genio Civile con l’assegnazione del premio Zanclea d’oro ad Anna Giordano, per il suo impegno ultratrentennale in difesa dell’ambiente alla presenza del presidente della Regione Rosario Crocetta, con gli interventi dell’Ingegnere Capo Gaetano Sciacca e del direttore del Museo del Fango Michele Cannaò.
Subito dopo, nella Sala delle lune d’agosto del Genio Civile sarà inaugurata la mostra sulla ricostruzione dopo l’alluvione del 2009 con le foto di Gianrico Battaglia donate dal giornale Messina.Sicilians e realizzate in occasione del terzo anniversario della tragedia per documentare la rinascita del territorio.
Alle 12 sarà inaugurata a Scaletta Zanclea la terza opera del museo all’aperto che si sta realizzando man mano che si completano gli interventi di messa in sicurezza, la “Notte di San Lorenzo” di Sara Teresano.
Infine alle 18.30 a Forte Petrazza si terrà l’inaugurazione del laboratorio permanente del Museo del Fango alla presenza di Michele Cannaò e di Gaetano Giunta.
Messina, 21 dicembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.