Cerca nel blog

mercoledì 19 dicembre 2012

Il dirigente Fanti di "Lipari 1" ; "Solo polemiche"

Riceviamo e pubblichiamoRISPOSTA AI GENITORI DI “LIPARI 1”
In risposta alla lettera di alcuni genitori dell’IC “Lipari1” apparsa su Eolienews in data 18.12.2012, lettera che denota una scarsissima conoscenza della configurazione del nostro Istituto, si precisa quanto segue:
- L’istituto Comprensivo “Lipari 1” è composto dalla scuola dell’infanzia e primaria del plesso di Lipari Centro e scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Canneto. NON comprende le isole minori (Alicudi, Filicudi, Stromboli e Panarea) le quali appartengono all’Istituto Comprensivo “Isole Salina” con sede centrale a Salina, il cui Consiglio di Istituto è ancora in carica per il triennio 2010-2013.
- Le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto di “Lipari 1” (triennio 2012-2015) non si sono svolte in maniera “anonima” e “molto amichevole”, ma sono state indette regolarmente e comunicate tramite circolari, avvisi e comunicazioni affisse all’albo, ben visibili nell’atrio e sulle porte delle rispettive sedi, pubblicate nei tempi e modi previsti dalla normativa vigente.
- Per quanto riguarda la propaganda e la pubblicità per la votazione delle liste dei genitori, sono i diretti interessati che si occupano della divulgazione dei nomi dei candidati.
- Le espressioni usate nella lettera dai genitori (“omertà”, “non-democrazia”) risultano offensive per la nostra Istituzione e per l’impegno quotidiano che il personale scolastico (docenti, personale di segreteria, collaboratori scolastici) dedica al buon funzionamento della scuola, per offrire agli studenti e alle famiglie un servizio formativo di qualità.
- L’invito rivolto ai genitori non eletti di partecipare comunque alle riunioni del Consiglio di Istituto per formulare suggerimenti, proposte e idee da sottoporre ai genitori eletti era stato accolto positivamente al termine del nostro colloquio come rimedio costruttivo ad una istanza di partecipazione.
- La lettera del giorno dopo è apparsa infatti come un voltafaccia da parte dei “genitori indignati”, i quali evidentemente preferiscono coltivare le polemiche invece della collaborazione e del dialogo.
- Per completezza di informazione, si ricorda che il Consiglio di Istituto è Organo Collegiale del governo della scuola, la quale non può funzionare in sua assenza: è quindi dovere del dirigente scolastico convocarlo all’atto dell’insediamento e promuovere il suo regolare funzionamento.
Confidando che le vacanze di Natale possano essere momento di riflessione e di pacificazione, 
IL DIRIGENTE SCOLASTICO AUGURA A TUTTE LE FAMIGLIE DELLE NOSTRE ISOLE UN SERENO NATALE E UN MIGLIORE ANNO NUOVO 2013.
Prof.ssa Mirella Fanti
DS IC “Lipari 1” e IC “Isole Salina”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.