Cerca nel blog

giovedì 20 dicembre 2012

BBCC ed AMBIENTALI DEL MARE SOTTOSCRIZIONE PROTOCOLLO INTESA ISOLE EOLIE

"Nell'ambito dell'azione di  divulgazione e sensibilizzazione nei confronti dei bbcc sommersi e a seguito degli incontri avviati nell'estate 2012 alle Eolie, nei gioni scorsi, grazie all'infaticabile attività che la Soprintendenza del Mare sta svolgendo con il ritorno del Prof. Sebastiano Tusa, è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra questa Soprintendenza del Mare, il Parco Archeologico delle Isole Eolie e delle aree archeologiche di Milazzo, Patti, e dei comuni limitrofi, la Lega Navale Italiana sezione di Lipari, la Pro-Loco delle Isole Eolie, il Centro Studi Economico-Sociali Sicilia e la FSC Group soc. coop. sociale.
Oggetto del protocollo sono:
- promuovere, incoraggiare, e sostenere la tutela, la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale sommerso, dell'ambiente marino, dei beni culturali così come intesi all'art. 10 del Codice dei BBCC;
- la cultura nella sua accezione più ampia;
- la formazione della popolazione dei comuni delle Eolie sulla cultura del mare, della conoscenza della cultura del Mediterraneo e dei suoi stili di vita;
- la pratica da diporto sostenibile, attraverso l'individuazione di idonee iniziative progettuali, culturali, naturalistiche, sportive e didattiche.
Nell'ambito del protocollo è altresì prevista la possibilità di sviluppare e portare a compimento programmi e accordi coordinati di interventi di gestione, programmazione, valorizzazione, tutela, salvaguardia, recupero, restauro e promozione dei beni culturali a livello centrale e a livello periferico.
" Il protocollo di intesa che vede coinvolti più attori per la tutela del mare e dei bbcc sommersi, è anche un mezzo per coinvolgere in maniera costruttiva e corretta quanti possono e vogliono contribuire all'azione istituzionale della Regione Siciliana a favore della cultura e dei beni che la rappresentano", ha dichiarato il prof. Tusa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.