Cerca nel blog

giovedì 14 marzo 2013

CP Milazzo. Continuano i controlli sulla filiera della pesca

COMUNICATO
Durante normali controlli sull’intera filiera della pesca, ieri mattina la motovedetta CP 875 di questa Capitaneria di Porto coadiuvata da una pattuglia automontata durante un pattugliamento delle acque costiere ha rinvenuto nel tratto di mare antistante il comune di Giammoro un galleggiante costituito da una bottiglia di plastica unito ad una cima con collegata alla sua estremità uno stralcio di rete da pesca avente caratteristiche costruttive non regolamentari: in particolare le maglie della rete erano inferiori alle misure minime previste dalla legge e all’estremità era presente il c.d. “velo”, pezzo di stoffa illecitamente utilizzato per la cattura del novellame di sarda, specie ittica che infatti era presente nello stesso “velo”.
L’attrezzo illecito, pertanto, è stato recuperato, costituendo, oltrettutto un pericolo per la navigazione e sottoposto a sequestro amministrativo.
Sempre durante i normali controlli in mare, in altra operazione, i militari della motovedetta CP 875 hanno fermato nel tratto di mare antistante il Comune di Torregrotta un peschereccio intento in operazioni di pesca che a bordo aveva una persona in più di equipaggio senza che la stessa fosse stata regolarmente registrata al ruolino equipaggio, violando, pertanto gli articoli 153-170 e 317 del codice della navigazione.
Al comandante dell’unità, S.G. è stato, pertanto, elevato un verbale di illecito amministrativo di € 308,00 per violazione dell’art. 1178 comma 1° del codice della navigazione.
I controlli di questa Capitaneria di porto, sia a terra che a mare, saranno intensificati nei prossimi giorni a tutela della salute del consumatore e a garanzia della piena applicazione della normativa vigente.
Si informa, inoltre, che con proprio decreto, il Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali ha disposto il divieto di detenere a bordo, trasbordare e sbarcare esemplari di pesce spada (sia quale cattura bersaglio che quale cattura accessoria) nei periodi dal 1° al 31 marzo 2013 (estremi compresi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.