Cerca nel blog

mercoledì 13 marzo 2013

E' fumata bianca: in Vaticano è stato eletto il Papa

Il nuovo Papa c'è, la Chiesa universale cattolica ha il suo nuovo Pastore. E' stato eletto al quarto turno di votazione dai 115 cardinali riuniti nella Cappella Sistina. E' il 265esimo successore di Pietro e subentra a Benedetto XVI che ha rinunciato al Pontificato il 28 febbraio. La fumata bianca dal comignolo è arrivata alle 19,06. Adesso si attende di conoscere chi sia, e si stima che lo si sapra' tra una ventina di minuti con lo storico annuncio 'Hamemus Papam' affidato al Protodiacono. Il cardinale Jean-Louis Tauran si affaccerà dalla Loggia della Basilica di San Pietro, pronuncerà il nome del cardinale diventato Papa indicandone il nome che l'eletto ha prescelto per il suo ministero. Pochi attimi, e subito dopo il nuovo Pontefice si offrirà da quella stessa Loggia agli occhi dei fedeli in piazza e al mondo intero.

Folla in delirio in piazza San Pietro dopo la fumata bianca che annuncia l'elezione del nuovo Papa. Grida di entusiamo, sventolio di bandiere tra le migliaia di fedeli che sono accorsi nonostante la pioggia. Al suono delle campane, la gente continua ad accorrere per poter vedere il Pontefice che tra qualche minuto si affaccerà al mondo intero
I fedeli sono assiepati in una piazza gremita. le campane suonano a festa e c'è già chi grida "Viva il Papa", "Viva il Papa". I-Pad, telefonini e telecamere per immortalare l'elezione del nuovo pontefice. le persone invadono via della Conciliazione.
Habemus Papam". Ma non è ancora il Protodiacono, il cardinale francese Jean-Louis Tauran, a pronunciare l'attesa frase dalla oggia della Basilica di San Pietro. E' invece la folla in preda alla gioia che riempie la piazza ad averlo gridato per prima, "impossessandosi" quasi di quella che è una prerogativa del rituale della Chiesa cattolica che annuncia il nuovo Pastore universale. "Viva il Papa, viva il Papa", le altre urla che a ripetizione si sentono in piazza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.