Cerca nel blog

giovedì 14 marzo 2013

Il sindaco Lo Schiavo soddisfatto per gli sviluppi in corso per la legge sulle isole minori

COMUNICATO STAMPA
Continua senza sosta l’attività del Sindaco di Santa Marina Salina e Coordinatore ANCIM Sicilia, Massimo Lo Schiavo, affinché si possa giungere in tempi brevi all’emanazione di una Legge Speciale per Isole Minori.
“L’idea di una legislazione ad hoc per le isole minori è un’esigenza manifestata da tutti gli amministratori isolani e da me in prima persona portata avanti da oltre tre anni.” dichiara il Sindaco “Tale esigenza nasce dall’impossibilità sia per noi Sindaci di amministrare sottostando alla stessa legislazione attuata nel resto d’Italia , che applicata tout court nei nostri territori produce effetti devastanti, sia dalla necessità delle popolazioni isolane di poter godere appieno dei propri diritti costituzionali, tra i quali rivestono una grande importanza Mobilità, Sanità, Istruzione e Giustizia”.
Il Sindaco Lo Schiavo, dal mese di gennaio ad oggi, ha richiesto diversi incontri al Presidente della Regione, On. Crocetta, per poter elaborare un percorso unitario con i Sindaci delle Isole di Sicilia, per l’analisi ed elaborazione di un testo legislativo unitario a riguardo, alla luce soprattutto della grande attenzione dichiarata nei confronti dei territori insulari, ma soprattutto per discutere la mancanza di un’adeguata copertura finanziaria per i bandi dei servizi marittimi già scaduti o in scadenza prossimamente.
 “In questo momento” continua il Sindaco Lo Schiavo “abbiamo trovato un ottimo interlocutore nel Presidente della IV Commissione Legislativa all’ARS- Territorio e Ambiente competente per materia, On. Trizzino, che da subito ha sposato la causa delle Isole Minori e ne condivide pienamente le richieste avanzate da noi Amministratori, e proprio per questo motivo già la settimana scorsa, a Palermo, si è tenuto un primo incontro con i rappresentanti dell’ANCIM Nazionale e Regionale alla presenza dell’On. Trizzino”.
“A breve” conclude il Sindaco Lo Schiavo “tutti i Primi Cittadini delle Isole di Sicilia saranno convocati per un’audizione presso la IV Commissione, così come da me richiesto in data odierna, per affrontare e risolvere l’importante tema della mancata di copertura finanziaria per il trasporto marittimo. Sono certo che a breve le Isole Minori potranno finalmente beneficiare di un trattamento legislativo che tenga conto delle peculiarità dei territori e soprattutto che li valorizzi ancor di più”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.