Cerca nel blog

giovedì 14 marzo 2013

LA PRIMAVERA TORNA LONTANA, IL GELO PIOMBA DALLE SVALBARD


Prosegue l’annunciata ondata di maltempo che da qualche giorno sta interessando il Centrosud. Anche nelle prossime ore la discesa di correnti di aria fredda porterà maltempo sulle regioni centro-meridionali italiane, con associata forte ventilazione e conseguente aumento del moto ondoso dei bacini centro-meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi.
L’avviso prevede ulteriori precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia.“Ombrelli e giacconi a portata di mano, non è ancora giunto il momento di fare il cambio di stagione negli armadi”, dice il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che annuncia una veloce ondata di freddo tra domani e sabato quando, sul nostro Paese arriverà un’aria artica che assedierà la penisola in una morsa invernale. Il Sud e le zone adriatiche le più interessate.
“La perturbazione arriverà dalle lontane Svalbard, dal mare glaciale artico – prosegue l’esperto -. Dopo un lungo viaggio terminerà la sua corsa sul Mediterraneo. Farà da battistrada a una stoccata di aria artica che interesserà la penisola per qualche giorno, come in un classico colpo di coda invernale”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.