Cerca nel blog

giovedì 14 marzo 2013

Il sindaco di Leni, Gullo interviene su un articolo pubblicato oggi nella pagina regionale di "La Repubblica"

Caro Direttore,
leggo su “la Repubblica” di oggi, pagina di Palermo,  un articolo, a firma di Manuela Modica, dal titolo “Salina, la giunta si aumenta lo stipendio nell’isola che moltiplica le spese per tre” nel quale si commenta l’aumento delle indennità degli amministratori operata dal Comune di S. Marina Salina. A parte l’aumento delle indennità che non condivido, ancorché fosse previsto da una specifica disposizione di legge, non mi sorprende la discussione su l’esistenza di tre Comuni nella stessa isola, elemento rimarcato da tutti quelli che casualmente si occupano di Salina, ma spesso abbondonato da chi approfondisce la nostra storia, la nostra tradizione e la nostra identità. Vorrei precisare subito che il Comune di Leni ha escluso dalla propria programmazione edilizia la realizzazione di una scuola media, ritenendo giusto che gli studenti di Leni frequentino la scuola media di Malfa – uno dei tre Comuni di Salina - per formarsi assieme agli altri ragazzi dell’isola, mentre l’altro Comune di Salina si è opposto con fermezza all’accorpamento della propria Scuola media frequentata da soli nove studenti in un'unica aula, preferendo il loro isolamento alla socializzazione con gli altri studenti dell’isola e a scapito di una efficace didattica. Vorrei precisare ancora che il Comune di Leni, per razionalizzare la spesa pubblica ha deliberato di uscire da tutte le società partecipate, mentre non mi risulta che abbiano fatto la stessa cosa gli altri Comuni dell’Isola.
Precisato ciò, vorrei sottolineare il principio che le autonomie locali - e specificamente i comuni che sono il principale punto di riferimento e di aggregazione della popolazione - garantite dalla costituzione possono essere oggetto di modificazioni, ma soltanto col supporto della volontà popolare, senza la quale si riproporrebbero metodi di sapore autoritario; le tre autonomie locali di Salina, non possono essere trattate, tout court, come spreco di risorse, in quanto ciò è tutto da dimostrare con i dati consolidati delle spese dei comuni con popolazione pari al numero dei nostri residenti e le spese dei tre Comuni di Salina.
Per ciò che riguarda, infine, la possibilità di “consorziare i servizi” auspicherei che questo argomento fosse trattato, da parte di chi, nella propria lungimiranza e buonafede ne senta la necessità, con proposte concrete e non quando viene sorpreso con le mani nella marmellata!
Leni, lì 14.03.2013
Riccardo Gullo (Sindaco di Leni)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.