Cerca nel blog

lunedì 10 giugno 2013

Misure e iniziative per contrastare la disoccupazione. Il consigliere Lo Cascio interroga Giorgianni

Al Signor Sindaco
del Comune di Lipari
 e p.c. al Segretario Generale
del Comune di Lipari

Oggetto: interrogazione su misure e iniziative per contrastare la disoccupazione.
Gentile Signor Sindaco,

la Regione Sicilia ha recentemente previsto uno stanziamento di 50 milioni di euro nell’ambito di un piano straordinario per il lavoro, da utilizzare per l’avvio di cantieri temporanei nei comuni interessati. Condizione indispensabile per rientrare tra i beneficiari di tali risorse è il disporre di “piani di utilizzo lavorativo”, che prevedano il coinvolgimento di giovani entro i 35 anni disoccupati e inoccupati e di ultra cinquantenni esclusi dal mercato del lavoro, rispettivamente, per il 70% e il 30% dei partecipanti.
È superfluo sottolineare come la nostra comunità attraversi una fase socio-economica difficile e, purtroppo, numerosi siano i cittadini che rientrano in entrambe le categorie; ciò rende necessario non trascurare alcuna occasione, anche se – come nel caso di quella anzidetta – si tratta soltanto di misure temporanee e non definitive.
                                                 Per tale ragione, la interrogo per conoscere
se il nostro Comune attualmente dispone di un Piano di Utilizzo Lavorativo rispondente alla tipologia richiesta dalla Regione per configurarsi tra gli eventuali beneficiari;
in caso contrario, se intende disporre la definizione di detto Piano, e in quali tempi e con quali modalità si prevede di concretizzarlo.
In attesa di un suo gentile riscontro, la ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
Pietro Lo Cascio (consigliere comunale de La Sinistra)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.