Cerca nel blog

lunedì 4 novembre 2013

Il presidente dell'Arcigay Makwan Messina "ricorda" al PD il promesso convegno sul registro delle unioni civili e coppie di fatto

                                                                                       Al PD di Lipari
                                                                                  Agli organi di stampa
Messina 04/11/013
Vi ricordate la “presa di distanza” dell’allora Segretario locale PD, Avv. Peppe Cincotta? titolo su tutti i giornali locali one-line: “PD favorevole all'istituzione del registro delle unioni civili. La nota del segretario Cincotta che parla "di grave errore" dei 2 consiglieri Orto e Biviano” per poi proseguire, “Vorrei tranquillizzare quanti attualmente accusano il Partito Democratico sulla questione…., Il partito democratico è assolutamente favorevole all’istituzione del registro dell’unioni civili….., proseguendo……, e ritengo eccessive  le critiche ricevute in data odierna…………, A prova di ciò, e nella speranza che tutti quelli che in questo momento sono indignati diano il proprio contributo, Vi informo che sarà organizzato a Lipari un convegno in cui si parlerà del registro delle unioni civili e delle coppie di fatto dove per primi saranno invitati i consiglieri comunali che hanno votato contro per sensibilizzarli sulla questione, ….. i “nostri consiglieri” oggi hanno commesso un errore grave, ….anteponendo impegni precedentemente assunti ad una tematica così importante e qualificante per il Partito Democratico e soprattutto per la crescita culturale della società eoliana…..,
L’istituzione del registro delle unioni civili è un segno di civiltà ed è il primo tassello per dare cittadinanza ai sentimenti di tutti ……., finendo il comunicato, “……..colloca il nostro paese in una posizione arretrata rispetto alle forti esigenze di eguaglianza che la cittadinanza sente come fondamentali” bla bla bla ecc.
                          -----------------------------------------------
Dopo questa presa di posizione assunta sull’onda della polemica dal Segretario Cincotta, il nulla. Ancora siamo in attesa o non siamo a conoscenza di alcun convegno fatto in merito all’oggetto. Abbiamo voluto aspettare quasi un anno sperando che magari ora alcuni consiglieri hanno risolto le urgenze e  ritengono che tutti i cittadini debbano essere ascoltati e scoprano alla luce anche della costituzione che “tutti/e i cittadini/e hanno pari diritti  dignità………… Pertanto chiediamo al PD di Lipari quanto dobbiamo aspettare per questo convegno promesso o la ridiscussione della proposta in consiglio comunale? Già ad aprile 2013 un cittadino Isolano ha sollecitato il consiglio Comunale ed ho voluto ricopiare ed incollare parte del suo intervento che trovate nella prima parte della lettera fino alla parte tratteggiata, il nostro amico ha voluto ricordare le parole dette in conferenza stampa da Cincotta,  io le riutilizzate così come dal nostro amico espresse, questo a dimostrazione che  nel Comune di Lipari che comprende 6 delle 7 Isole eolie la sensibilità su questo argomento è diffusa, peccato non sia stato così il 21/11/2012 in consiglio comunale da parte dei consiglieri del PD e di altre forze.
Oggi  sollecitiamo  il PD a voler mantenere l’impegno preso con la cittadinanza o meglio col proprio elettorato delle Isole ricadenti nel Comune. Arcigay Makwan Messina è disponibile ad essere presente ad un eventuale dibattito che gradiremmo aperto al pubblico pur di compiere quell’atto di civiltà tanto decantato, ma stranamente con facilità ignorato o dimenticato.
Presidente
Rosario Duca

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.