Cerca nel blog

venerdì 8 novembre 2013

L'amministrazione Lo Schiavo avvia l'iter per un portale web dell'isola di Salina

COMUNICATO STAMPA

Il Comune di Santa Marina Salina, nell’abito delle azioni volte alla promozione e valorizzazione del territorio, ha avviato l’iter per la creazione di un portale web dell’isola di Salina. Tale piattaforma integrata, disponibile al sito www.lovesalina.it, mira alla promozione del territorio isolano e delle attività commerciali, turistiche, delle associazioni, degli enti pubblici e privati presenti a Salina, intraprendendo un percorso d’azione di “sistema”.
“Ci siamo resi conto che non è più possibile aspettare inermi l’arrivo dei turisti nelle nostre isole” spiega il Sindaco Massimo Lo Schiavo “ né tantomeno continuare ad utilizzare mezzi di comunicazione e promozione ormai desueti, come fiere e brochure cartacee per promuovere queste isole. Il futuro è internet e bisogna adeguarsi ai tempi. Oggi più che mai è necessario portare l’offerta turistica direttamente nelle case della gente per promuoverci, e il web offre tali possibilità a patto che si disponga degli strumenti adeguati”.
Il progetto “LoveSalina” nasce come un esperimento tra pubblico e privato, essendo questa un’azione  partecipata dalle imprese e attività commerciali e turistiche del territorio, che si assumeranno l’onere della gestione annuale del portale, attraverso contratti pubblicitari di sponsorizzazione sul portale stesso. Tale piattaforma ambisce a diventare punto di incontro tra l’isola e i suoi estimatori nel mondo, sfruttando le potenzialità del web e dei moderni strumenti di aggregazione sociale su internet.
All’interno di tale piattaforma web saranno elencate tutte le attività commerciali del Comune di Santa Marina Salina e di quelle dell’isola tutta che ne richiederanno di farne parte, suddivise per categorie; sono previste descrizioni, immagini e foto dell’isola e delle sue attrattive turistiche; sezioni dedicate alle informazioni utili ed alla descrizione degli eventi organizzati; sezioni news e sezioni dedicate all’interazione sarà indicizzato nei principali motori di ricerca (google, yahoo, bing), al fine di rendere più facilmente rintracciabili i contenuti in esso ospitati. Questo portale, inoltre, ha come scopo la creazione di una community on-line nazionale ed internazionale di utenti interessati/estimatori dell’isola di Salina e pertanto sarà integrato con le piattaforme di Facebook e Twitter, oltre che prevedere la creazione di un’App specifica per palmari e smartphone.
“Nelle diverse riunioni effettuate con gli operatori commerciali per spiegare e presentare questa idea sono stati espressi apprezzamenti ed interesse a riguardo” continua il Sindaco Lo Schiavo “ e questo ci fa ben sperare per le adesione dei privati a questo progetto, anche perché i costi per le sponsorizzazioni sono di tipo “politico” o quasi, e in ogni caso sono inferiori ai costi di mantenimento di un singolo sito web”.
L’avviso per la manifestazione di interesse da parte delle imprese, enti e associazioni è disponibile sul sito istituzionale www.comune.santa-marina-salina.me.it e il termine per presentare tali manifestazioni è fissato al 9 dicembre 2013.
Giovedì 14 novembre p.v., alle ore 15.00, si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune di Santa Marina Salina un’incontro per fornire ulteriori dettagli del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.