Cerca nel blog

domenica 3 novembre 2013

Depuratore (con foto) e dubbi. Ci scrive Lucio Raffaele

ABBIAMO RICEVUTO DAL SIGNOR LUCIO RAFFAELE E PUBBLICHIAMO:
Abbiamo potuto vedere alcuni files del progetto esecutivo approvato
E ci poniamo delle semplici domande da profani e non da tecnici della materia.
Canneto – Via Marina Garibaldi e sistema di pompaggio della fogna di Canneto.
Vediamo cosa viene fatto. A pagina 66 della relazione leggiamo:
“Per dar seguito all’ottimizzazione nella progettazione esecutiva sono previste le seguenti opere:
1. adeguamento dell’ultimo sollevamento esistente di Canneto (opera prevista dal PARF ma non contenuta nel progetto definitivo in gara) per renderle l’impianto compatibile al trasferimento della portata di punta al depuratore. Tale proposta consente di by-passare la rete fognaria di Lipari alla quale sono attualmente trasferiti i reflui di Canneto e che quindi devono essere risollevati una seconda volta per essere recapitati al depuratore di progetto;
2. realizzazione ex-novo della condotta premente del sollevamento di Canneto (PEAD PN 16, DN 250 mm, L= 770 m) fino al nodo T5. La nuova tubazione (prevista dal PARF ma non contenuta nel progetto definitivo in gara) sarà dimensionata per la nuova configurazione idraulica (capacità di portata e regime piezometrico) e consentirà di concretizzare il funzionamento in parallelo dei sollevamenti dell’isola di Lipari per il trasferimento diretto dei reflui al depuratore. La realizzazione della nuova tubazione premente e quindi del trasferimento diretto dei reflui di Canneto al depuratore permetterà inoltre di dismettere l’attuale condotta di trasferimento da Canneto verso porto Pignataro consentendo di riutilizzare il sedime della tubazione nel tratto della galleria per la posa delle nuove tubazioni (condotta premente da Lipari centro);”
Lasciamo perdere l’adeguamento perché non abbiamo capito cosa vuol dire. Vuol dire una nuova vasca? Vuol dire ampliare la vasca esistente? Vuol dire mettere delle pompe? Vuol dire fare una vasca con presa d’aria? Questo non l’abbiamo capito e non abbiamo visto i disegni
Ci ha incuriosito la questione della condotta. Ci domandiamo. Ma … cosa può comportare?
Abbiamo capito che la fogna di canneto non andra’ piu’ a Pignataro per poi (dopo il passaggio all’attuale impianto) incanalarsi nello scarico a mare attualmente esistente che sino ad ora ha garantito la balneabilità alla spiaggia di Canneto e la Bandiera Blu.
La fogna andrà direttamente al depuratore che verrà realizzato a Canneto Dentro.
L’attuale collegamento verrà dismesso e al suo posto verrà messa la condotta che da Lipari porta al nuovo impianto.
Bene.
Ma la fogna di Canneto durante i lavori per il rifacimento della condotta dove andra’? E durante le fasi di manutenzione dell’impianto di depurazione? E in caso di rottura delle pompe? Dove finisce la fogna di Canneto? Attualmente viene inviata a Pignataro Porto e da lì nella tubazione ma … se si dismette questo collegamento?
Ricordiamo che nel progetto definitivo era previsto uno scarico a mare a Canneto. Si farà? O non si farà?
Canneto rischia di essere inondata dalla fogna? La spiaggia di Canneto rischia di avere scarichi diretti a mare?
Sino ad oggi non ci sono mai stati sversamenti a mare a Canneto e la balneabilità è sempre stata assicurata. Ma da domani? Appena inizieranno i lavori? Cosa capiterà?
Ma anche il progetto esecutivo presenta delle stranezze.
Vediamole insieme.
PROGETTO DELL’IMPIANTO
Non abbiamo ancora capito quale è il progetto esecutivo approvato.


Vediamo un'altra tavola. Ortofoto del progetto esecutivo

Quale è quindi il progetto esecutivo?????? Quale dei due?
E i tecnici che hanno redatto il progetto esecutivo non si sono accorti dei due progetti diversi e delle due planimetrie? Si saranno confusi? Ma come? Non sono i migliori tecnici del campo??
Noi ci fidiamo perché al Sindaco è stato detto che sono bravissimi .. ma non si sono accorti dei due progetti esecutivi diversi che sono stati approvati.
E i tecnici del Comune ed il Sindaco se ne sono accorti? Crediamo di si è una cosa plateale basta guardare le tavole. E perché allora bisogna aspettare il 5 novembre per forse prendere delle decisioni? Perché aspettare proprio il giorno dopo le espropriazioni?
Con le espropriazioni la proprietà dei terreni passa al Comune di Lipari.
Un’opera forse non conforme alle prescrizioni urbanistiche sta per essere realizzata su un terreno che è del Comune di Lipari.
C’è un progetto esecutivo approvato che sembra presentare delle stranezze e degli errori. E chi ne risponderà se l’eventuale non conformità dovesse essere accertata?
Solo i progettisti o anche il proprietario del terreno e quindi anche il Comune di Lipari che è stato messo a conoscenza pubblicamente di tutto.
Ma ci domandiamo anche siamo sicuri che per lo stralcio della messa in sicurezza del pendio così come previsto nel definitivo i progettisti non si sono confusi così come per le tavole del progetto esecutivo approvato?
Che poi .. non abbiamo capito ancora quale sia.
E in caso di bombe d’acqua o alluvioni franerà tutto dopo i primi sbancamenti?
Ci sono relazioni del Genio Civile sul punto?
A fronte di tutte queste problematiche e confusione perché non emettere immediatamente un’ordinanza di sospensioni lavori per fare chiarezza prima dell’esecuzione degli espropri e degli inizi lavori e degli sbancamenti?
Cosa può rischiare il Comune di Lipari? Un ricorso al TAR, forse
E se non si sospendono i lavori ? Cosa può rischiare il Comune di Lipari?
Perché non segnalare immediatamente anche di domenica queste problematiche al Prefetto e domandargli cosa fare così che ognuno, Comune, Sindaco e Prefetto si assuma pubblicamente le proprie responsabilità?
O bisogna sempre attendere e rinviare, fissare riunioni, discutere per poi non prendere nessuna decisione?
Dum Romae consilitur, Saguntum expugnatur (Mentre a Roma si discute, Sagunto viene espugnata la traduciamo questa volta ,così forse viene capita) frase che attualizziamo anche così viene meglio capita con “Mentre a Piazza Mazzini si discute, Canneto viene espugnata.”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.