Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

giovedì 7 novembre 2013

Cittadini sotto i ferri

Il ricovero per un intervento chirurgico rappresenta per il cittadino un evento importante, e spesso stressante. Bisogna scegliere il luogo e la struttura dove ricoverarsi, trovare informazioni per la scelta dei chirurghi, capire se vi possono essere tecniche diverse d’intervento, meno invasive (per esempio) e informarsi sulle dotazioni delle strutture in termini di servizi e macchinari che potranno favorire una sensazione di fiducia e sicurezza. La scelta, non sempre semplice, spesso deve essere effettuata in fretta, in stato di fragilità, con tanti problemi da affrontare e risolvere. E non sempre può essere presa disponendo di tutte le informazioni necessarie.
Cittadinanzattiva, partendo dalle segnalazioni giunte al Tribunale per i Diritti del Malato, sta lavorando ad uno strumento per aiutare ed indirizzare le persone che devono affrontare un intervento chirurgico.
Il progetto ha l’obiettivo di rilanciare il tema della sicurezza in chirurgia, attraverso la realizzazione di una guida informativa illustrata che, con uno stile semplice e di facile lettura, vorrebbe aiutare i cittadini ad orientarsi nel trattamento chirurgico, fornendo consigli e informazioni su diritti, normative, procedure e aspetti della sicurezza delle cure. Così come sulla corretta informazione, che deve essere garantita agli utenti per consentire loro di poter esprimere un consenso alle cure realmente informato e migliorare l’alleanza terapeutica tra medico e paziente, anche attraverso esempi di domande da porre al personale medico.
La guida vuole supportare concretamente i cittadini in collaborazione con i professionisti del mondo della sanità. La guida sarà infatti frutto di un lavoro condiviso con tutti gli attori interessati al tema.
La pubblicazione e presentazione al pubblico avverrà nel mese di marzo del 2014.
Per informazioni sul progetto potete rivolgervi a Carla Berliri  c.berliri@cittadinanzattiva.it tel - 06/36718364
 tedroslipari@hotmail.it tel - 090/9811846
La realizzazione della guida sarà effettuata grazie al contributo non condizionato di Baxter SpA.
baxter logo 
 Anno di realizzazione: 2013-2014
Cittadinanzattiva Sicilia onlus Assemblea Territoriale di Lipari – Is Eolie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.