Al
Sig. Sindaco del Comune di Lipari
Epc. Al Commissario Regionale nominato per gli
atti della srr
Al
Presidente Commissione Consiliare Idrico
Ecologia ecc.
Sedi
Oggetto:
interrogazione urgente situazione ATO in liquidazione e SRR.
Partendo
da una interrogazione parlamentare, di
un noto deputato di centrosinistra del messinese, venuta a conoscenza a mezzo
stampa è più precisamente sulla gazzetta
del sud del 23/10/2013, nella quale il deputato denunciava alcune gravissime
irregolarità circa l’affidamento a professionisti di incarichi per la stesura di piani di
intervento per la raccolta di rifiuti solidi e urbani e servizi connessi.
Nella stessa denuncia il deputato faceva
emergere gravissime irregolarità di legge in tutti i comuni della provincia di
Messina.
In considerazione che lo scrivente già da
tempo si prodiga a dare suggerimenti circa la possibilità di attuare un piano
d’ambito che miri al risparmio e all’efficienza del servizio in questione vista
la gravissima situazione in cui versa il nostro comune.
Considerato che la riscossione della tarsu
registra un decremento, dovuto anche alla difficoltà economica dei
contribuenti, che costringerà l’ente a procedere alla riscossione forzata,
sperando sempre che non siano i soliti noti a pagare.
Sottolineata la grande evasione del pagamento della tarsu così
come più volte denunciato dallo scrivente e successivamente accertata dagli
uffici, tantè che da quando ho fatto detta dichiarazione le partite certe sono
diventate oltre 11.000.
Avuto conoscenza solo da alcuni siti internet,
non quelli ufficiali del comune di Lipari che la società ato eolie in
liquidazione ha redatto con Scuola Agraria del Parco di Monza un progetto
sperimentale per la gestione dei rifiuti solidi urbani e differenziati delle
isole Eolie .
Interroga:
Come si sta organizzando il Nostro Comune per la futura
gestione di detto servizio?
Prenderà in considerazione il progetto sparimentale
di cui sopra o redigerà un nuovo piano d’ambito?
Il commissario nominato dalla Regione
Siciliana sta mettendo in essere tutte quelle leggi che permettono la buona
gestione economica del servizio?
Si possono conoscere ufficialmente i dati
della differenziata effettuata nel nostro comprensorio?
I dati in possesso dalla società in
liquidazione possono essere vagliati in commissione consiliare prima di essere
trasferiti al commissario regionale?
Si è pensato ad ottimizzare i costi di
gestione, o siamo prossimi ad un ulteriore aumento?
Abbiamo dato incarichi a professionisti
esterni generando ulteriori costi?
Cosa significa quello che si evince
nel piano al punto che riporto
fedelmente “6.3.8 Pesatura dei rifiuti
Le operazioni di pesatura di tutte le
tipologie di rifiuti raccolti vengono effettuate, preferibilmente, prima della
partenza presso l’impianto finale di smaltimento o di recupero, con rilascio di
documentazione comprovante il peso del materiale conferito nel rispetto delle
norme di capitolato”.
In tal senso la ditta appaltatrice
prima dell’inizio attività dovrà identificare le pese o i bilici da
convenzionare.” ?????
Fino ad
adesso come è stata fatta la pesatura è chi è il responsabile del procedimento
che controlla detta operazione ?
Sperando che sia esaudita la possibilità di
discutere con immediatezza il problema in Commissione Consiliare prima e in
Consiglio Comunale successivamente, al
fine di non far lievitare il costo di gestione del servizio della futura SRR,
costo che come da me più volte dichiarato può essere abbattuto con le dovute
programmazioni. Sottolineo che già la classe produttiva e la cittadinanza tutta
non può più sostenere l’aumento di nessuna tassa .
Ringranziando l’immediata
risposta si porgono saluti.
Lipari, li 04/11/2013
Antonino
Casilli
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.