Cerca nel blog

lunedì 4 novembre 2013

NONNA A 24 ANNI: LA FIGLIA PARTORISCE UN PAIO DI MESI DOPO LA PRIMA COMUNIONE

La Sicilia detiene il record delle mamme più giovani, ma intanto perde quella della nonna più giovane. “Merito” di una ragazzina di 11 anni di un comune dell’hinterland leccese che è nata nel “lontano” 2002, frequenta la prima media ed è al quinto mese di gravidanza. Il papà del futuro neonato è il ‘fidanzatino’ della undicenne, che ha 17 anni.
La ragazzina pochi mesi fa aveva fatto la prima comunione. Poi è apparso il pancione. La notizia, che sta destando clamore nel Salento, è pubblicata dal Nuovo Quotidiano di Puglia. La piccola avrebbe cercato di nascondere in tutti i modi la gravidanza ma i sospetti hanno spinto i genitori a prenotare una visita dal ginecologo, che ha poi sciolto i dubbi.
La mamma della ragazzina diventerà nonna a 24 (il suo primo parto risale al 2002, quando aveva 13 anni) togliendo il record a una donna siciliana, che aveva “festeggiato” il traguardo a 26 anni.
La cifra dei parti under-15 è nettamente aumentata rispetto agli anni scorsi. Il record appartiene alla Sicilia, con ben 619 parti l’anno. Secondo i dati diffusi dalla Società italiana di ginecologia e ostetricia sono più di 4.700 le ragazze che diventano madri in età giovanissima. In totale, l’Italia Nord-occidentale registra 1.047 giovani madri, quella Nord-orientale 789, quella centrale 667, quella insulare 886 e quella meridionale 1.343. I tassi di abortività giovanile sono invece fra i più bassi in Europa. Il record italiano appartiene ancora alla Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.