Cerca nel blog

venerdì 8 novembre 2013

VARIAZIONI DI BILANCIO, PUNTO E A CAPO L’ARS SI INCEPPA: 9 ARTICOLI BOCCIATI

di Giuseppe Bianca -
“Questo scherzetto ci farà perdere una settimana di lavoro. Avevamo fatto il massimo in commissione fino a notte e adesso bisognerà ricominciare daccapo”. Un comento carico di amarezza, sereno e sobrio, come nel suo stile, ma anche gravido di malessere, come l’intera vicenda.
Così Baldo Gucciardi dopo la conclusione della seduta che ha sancito lo stralcio da parte della guida dell’Ars di nove articoli su quindici. Norme inammissibili, che non hanno “la natura tecnico-contabile” spiega il vice presidente vicario dell’Assembla regionale siciliana, Antonio Venturino, leggendo in Aula stamani durante i lavori dell’Assemblea, una lettera della Presidenza. Anzi di più. Le norme rimandate nelle commissioni di merito “recano modifiche sostanziali della legislazione vigente in vari e rilevanti settori”.
Le norme bocciate vanno dall’uso del fondo delle autonomie locali, all’efficacia delle graduatorie dei lavoratori antincendio. Stop anche all’articolo 13, che prevedeva la proroga dei contratti degli 8 lavoratori del Parco dei Nebrodi ed, infine, l’articolo 14 sullo status degli amministratori delle società partecipate dagli Enti locali. Pare che in alcuni dei citati punti, stralciati, non ci fosse il parere favorevole di legittimità. Adesso torneranno in commissione e poi si dovrebbe preprare un atto normativo per ciascuno dei punti in questione.
“Non mi sembra nemmeno possibile che, in un periodo di così grandi ambasce per i siciliani,di tali emergenze per la Sicilia, l’Ars non riesca a incardinare il tanto atteso ddl da 71,5 milioni sulle variazioni di Bilancio” ha dcihiarato il capogruppo del Pdl, Nino D’Asero, il quale hacontinuato: “Non mi importa per niente sapere o decidere di chi potrebbe esser la colpa, del perché non abbiamo potuto continuare con i lavori d’Aula, se e quali provvedimenti non siano pertinenti alla manovra stessa: voglio soltanto esternare il mio disappunto, a nome di tutti i siciliani che attendono fatti, azione concrete da noi, per questo rinvio; pur non entrando nella ratio dello scontro che si è consumato stamattina in Salsa d’Ercole”.
Una storia evitabile, che forse si poteva affrontare meglio e prima

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.