Cerca nel blog

martedì 11 febbraio 2014

Ottimo riscontro al Centro Studi di Lipari per la serata dedicata al "Pittore di Lipari"

CENTRO STUDI E RICERCHE DI STORIA E PROBLEMI EOLIANI
COMUNICATO STAMPA
Ottimo risultato di pubblico per l’appuntamento del 7 febbraio u.s. 
Gli archeologici Maria Clara Martinelli e Umberto Spigo (già direttore del Museo Luigi Bernabò Brea e del Parco Archeologico Eolie – Milazzo - Patti, Tindari ed aree limitrofe), dopo l’introduzione curata dal presidente dell’associazione “Amici del Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea” Lino Natoli, hanno illustrato l’arte del “Pittore di Lipari”, la cui attività cade entro l'ultimo venticinquennio del IV sec..
Maria Clara Martinelli ha brevemente illustrato le tecniche di restauro applicate alle opere del pittore, mentre il Dott. Spigo ha diffusamente illustrato la tecnica pittorica, le analogie con altre scuole siceliote e le opere degli artigiani che si sono formati alla scuola del Pittore di Lipari.
Ha illustrato, con dovizia di particolari, le singole ambientazioni, il risalto delle divinità legate alla vita ultraterrena, soprattutto Dioniso, e la scelta del pittore di rappresentare l’universo femminile nelle sue opere.
Il prossimo appuntamento, fissato al 18 febbraio prossimo, vedrà la presentazione dell’edizione 2014 dei “Corti” a cura del presidente del Centro Studi Eoliano, Nino Saltalamacchia.
Lipari, 11 febbraio 2014
Ufficio Stampa – Centro Studi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.