Cerca nel blog

mercoledì 12 febbraio 2014

Ma Alicudi appartiene al comune di Lipari. Le riflessioni di una insegnante "precaria" bloccata sull'isola

Riceviamo e pubblichiamo:
Sono un'insegnante precaria, una di quelle che ad Alicudi prima o poi ci capita. 
Io però li ci sono rimasta da un "paio" di anni...ed oggi, per l'ennesima volta, mi sono ritrovata sul molo ad aspettare, invano, la nave prima e l'aliscafo dopo...
Tra il confuso, il deluso e l'arrabbiato mi chiedo se è realmente vero che Alicudi fa parte dell'arcipelago delle Eolie. 
Alicudi che si trova a circa 34 miglia marine quasi 63 chilometri ad ovest di Lipari, e mappata geograficamente con coordinate long. 14*21'00" est lat.38*32'00" nord.
Alicudi appartiene realmente al Comune di Lipari?
Ad Alicudi gli abitanti esistono, pagano regolarmente le tasse come cittadini italiani, c'è un ufficio postale posta con un'impiegata, 2 botteghe di generi alimentari, una scuola con insegnanti , un medico di base, un presidio di guardia medica operativo 365 giorni l'anno, una biglietteria ex siremar con personale, una centrale eletrica con operai.
Ad Alicudi c'è bisogno di farmaci, di cibo, di acqua, bombole per il gas, di pane; i bimbi hanno bisogno di latte, biscotti e brioches e... c'è anche chi delle sigarette non riesce a farne a meno...
La gente ha bisogno di curarsi e fare accertamenti clinici e c'è chi, prima o poi a casa, deve rientrare perché al di la dell'isola e di questo mare le onde oggi non erano così minacciose e, forse, qualche mezzo sarebbe potuto anche arrivare.

Marzia Mancuso

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.