Cerca nel blog

martedì 11 febbraio 2014

Proclamazione sciopero del 13 Febbraio. I sindacati di categoria durissimi sul comportamento di Compagnia delle isole

E' pesantissimo il testo del documento con il quale le organizzazioni sindacali di categoria hanno programmato per il 13 Febbraio uno sciopero di 24 ore del personale di Compagnia delle isole ex Siremar. “Le organizzazioni sindacali – si legge nella nota a firma di Franco Spanò (Filt Cgl), Franco lo Bocchiaro (Fit-Cisl) e Pippo D'Anniballe (Usclac-Uncdim-Smacd) – hanno proclamato una nuova giornata di sciopero poiché, dopo mesi, Compagnia delle isole rimane ancora arroccata nelle sue posizioni di violazione del C.C.N.L. . 
La stessa- si legge ancora- ha adottato interpretazioni restrittive, come non mai nella storia recente e passata, sullo scomputo dei riposi in licenza da imbarcati e sul diritto al mancato riposo ricorrendone i termini, tagliando così diritti e retribuzione. L'azienda ha introdotto la pesante decurtazione del "superminimo non assorbibile" garantito dall'accordo nazionale, anche in questo caso, con una esclusiva interpretazione retroattiva e penalizzante per i lavoratori. 
Tutto questo- concludono i sindacalisti- malgrado un accordo di secondo livello, condiviso dal sindacato, che ha introdotto una contrattazione innovativa fondata sulla produttività e sulla valorizzazione della professionalità,. Accordo in base al quale c'eravamo illusi di inaugurare un periodo di pace sindacale”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.