Cerca nel blog

lunedì 10 febbraio 2014

TROVATA SUL WEB. LA SICILIA NEL 2.100: A CAUSA DELL'INNALZAMENTO DEI MARI ADDIO A MILAZZO, AUGUSTA, TRAPANI, SIRACUSA, MAZARA DEL VALLO E SCIACCA. UNA IMPROBABILE MAPPA BRITANNICA GIRA PER I SOCIAL NETWORK

 C’è una strana mappa dell’Italia che nelle ultime ore sta facendo il giro del web.
Si tratta di una mappa che prevede un futuro ridotto per alcune città della Penisola.
Molte delle attuale regioni avrebbero infatti un’area meno vasta in futuro a causa dell’avanzata delle acque entro il 2.100.
Insomma, Roma è destinata a finire sott’acqua. Addio anche alla Pianura padana e a un pezzo di Sicilia. Scomparirà ad esempio la città di Trapani, come molte altre città del Sud.
E’ uno scenario raccapricciante, quello prospettato da una mappa britannica.
L’immagine è rimbalzata sui social network, in particolare su Facebook, e mostra un’Italia diversa che non è più il classico stivale che tutti conosciamo, perché un’ampia area territoriale sarà sommersa dalle acque. Sono destinate a essere inghiottite dal mare anche Milazzo, Augusta, Siracusa, Sciacca e Mazara del Vallo.
La mappa predice un futuro terribile: in poco meno di un secolo moltissime città d’arte, famose nel mondo, non esisteranno più. Effetto del riscaldamento globale, con conseguente scioglimento dei ghiacci. La mappa in questione viene da un progetto del 2012, e si trova su DeviantArt. Uno scenario che in realtà pare difficilmente praticabile, perché prevede 100 metri d’innalzamento dei mari in poco meno di 90 anni. Insomma, molto complicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.