Cerca nel blog

lunedì 10 febbraio 2014

CP MIlazzo smaschera frode in commercio. "Pesce ghiaccio” venduto per “bianchetto”.

COMUNICATO
In data odierna personale militare della Capitaneria di porto Guardia Costiera di Milazzo, durante gli ordinari controlli presso le rivendite di prodotto ittico al dettaglio hanno posto sotto sequestro kg. 5 circa di prodotto ittico esposto per la vendita con frode commerciale ed in cattivo stato di conservazione.
Infatti detto prodotto era commercializzato con apposita etichettatura riportante la denominazione di “bianchetto”. I militari intervenuti con l’ausilio del veterinario del distretto di Milazzo appartenente all’ASP n. 5, hanno successivamente accertato che il prodotto esposto era appartenente alla specie ittica avente denominazione commerciale di “pesce ghiaccio” e denominazione scientifica “Neosalanx tangkahkeii”, molto meno pregiato del novellame di sarda (bianchetto).
Il prodotto era, peraltro, conservato in violazione delle vigenti norme in materia igienico sanitaria e non idonee al consumo umano, pertanto, destinato alla distruzione. Si ribadisce, inoltre, che la cattura e la vendita di novellame di sarda è ormai vietata dalla vigente normativa comunitaria e nazionale in materia di pesca marittima e commercializzazione di prodotto ittico.
Nei giorni scorsi il personale della Guardia costiera di Patti ha, inoltre, provveduto al sequestro di una rete da posta fissa del tipo “tremaglio” della lunghezza di circa 200 mt. illecitamente utilizzata da un pescatore dilettante, il prodotto ittico sequestrato dopo apposita visita del veterinario è stato devoluto in beneficienza.
A tutela dell’ambiente marino e della risorsa ittica, proseguiranno nei prossimi giorni i controlli nell’ambito dei sorgitori di propria giurisdizione al fine di accertare e reprimere ogni genere di comportamento illecito, con particolare attenzione al fenomeno della pesca e della commercializzazione illecita del novellame di sarda che, proprio in questo periodo, tende ad intensificarsi notevolmente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.