Cerca nel blog

martedì 8 luglio 2014

118 e Guardia Costiera. Difficoltoso soccorso a Valle Muria

Un incidente a Valle Muria (Lipari) ad un giovane turista svizzero ha fatto scattare oggi pomeriggio a  Lipari la macchina dei soccorsi.
Per il giovane, che si trovava sulla spiaggia e che ha riportato un violentissimo trauma al ginocchio , è stato richiesto l'intervento dell'ambulanza del 118.
Come è risaputo raggiungere il sito, via terra, con un mezzo, è assolutamente impossibile. Di conseguenza gli operatori, con barella al seguito, hanno dovuto calarsi, sotto il sole cocente, attraverso l'impervio sentiero che da Pianogreca porta sin sulla spiaggia.
Raggiunto il giovane, ed effettuati i primi necessari interventi, ci si è trovati di fronte all' impossibilità di riportarlo su attraverso il sentiero. Azzardare il trasporto in quelle condizioni avrebbe sicuramente rappresentato un rischio per l'infortunato e i soccorritori.
E' stato quindi allertato il Circomare-Guardia Costiera di Lipari che ha inviato nell'area un proprio gommone. Lo sfortunato turista svizzero è stato caricato sul natante e trasferito al porto liparese di Sottomonastero dove, nel frattempo, era giunta l'ambulanza con uno dei due operatori del 118. Il secondo aveva preso posto a bordo del gommone della Guardia Costiera per l'assistenza necessaria all'infortunato.
Da qui è stato trasferito al Pronto soccorso dell'ospedale di Lipari dove gli è stata riscontrata la lussazione del ginocchio dx. Sarà trasferito a Milazzo in elicottero.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.