Cerca nel blog

domenica 6 luglio 2014

Protezione civile. Stromboli: aggiornamento sullo stato di attività del vulcano. Sospese fino al 7 luglio tutte le attività escursionistiche alle alte quote del vulcano

Notizia "prelevata" dal Centro Funzionale Centrale per il Rischio Vulcanico del Dipartimento di P.C.
Dalla tarda serata di ieri, l'attività di trabocco lavico sullo Stromboli è andata diminuendo, anche se si continuano a registrare piccoli eventi franosi lungo la Sciara del Fuoco. In concomitanza con il ridursi dell'attività effusiva, si è verificato un incremento delle pressioni acustiche delle esplosioni dal cratere di Nord-Est. I boati prodotti sono stati avvertiti anche nel centro abitato di Stromboli.
Sulla base delle informazioni e degli aggiornamenti disponibili, il Centro Funzionale Centrale per il Rischio Vulcanico del Dipartimento ha segnalato il persistere di una criticità elevata sul vulcano.
Considerato lo stato di attività e l'elevato afflusso di turisti nella stagione estiva, il Dipartimento della protezione civile ha invitato la Regione Siciliana, la Prefettura di Messina e il Comune di Lipari a verificare l'efficienza dei vari elementi del sistema di protezione civile presenti sull'isola.
A tal proposito, il Comune di Lipari, in accordo con le guide, ha già deciso di sospendere, fino al 7 luglio compreso, tutte le attività escursionistiche alle alte quote del vulcano, indipendentemente dal livello di criticità che verrà decretato nei prossimi giorni.
Il Centro Funzionale Centrale per il rischio vulcanico del Dipartimento mantiene attiva la vigilanza sul vulcano attraverso i propri Centri di Competenza - l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e l'Università di Firenze - ai quali è stato raccomandato di effettuare una verifica dell'efficienza e valutare un eventuale rafforzamento dei sistemi di monitoraggio e sorveglianza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.