Cerca nel blog

venerdì 11 luglio 2014

CP- GUARDIA COSTIERA DI MILAZZO. CONTROLLI NELL'AMBITO DI "MARE SICURO" E "BOLLINO BLU"

Nel’ambito dell’Operazione Mare Sicuro 2014, promossa anche quest’anno in ambito nazionale dal Ministero Infrastrutture e Trasporti di concerto con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, nei giorni scorsi gli uomini della Guardia Costiera del Circondario Marittimo di Milazzo, sono stati impegnati in’intensa attività operativa lungo i litorali di propria competenza con autopattuglie e con mezzi navali al fine di garantire la sicurezza dei bagnanti a tutela della sicurezza della navigazione del diporto nonché dell’ambiente marino costiero.
Sono state elevate sanzioni amministrative a diportisti per varie fattispecie di violazioni riguardanti la navigazione sottocosta entro la fascia di mare destinata alla libera balneazione nonchè la mancanza delle previste dotazioni di sicurezza.
In ordine a detti controlli ed in ottemperanza alla norme di razionalizzazione dei controlli in mare, così come disposto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti con Direttiva n°208 del 16/05/2014 i militari operanti hanno anche proceduto al rilascio del BOLLINO BLU Anno 2014 ai diportisti virtuosi in possesso dei requisiti imposti dalle vigenti normative in materia di nautica da diporto.
A tal proposito è il caso di ricordare che l’operazione “Mare Sicuro” consiste in un’attivita’ di controlli finalizzati alla sicurezza della balneazione e della navigazione da diporto con l’obiettivo di assicurare una serena e tranquilla stagione balneare a tutti i bagnanti ed una navigazione da diporto regolare e quanto piu’ possibile rispettosa delle normative vigenti.
Si e’ voluto razionalizzare l’attivita’ di controllo sulle unita’ da diporto in materia di sicurezza della navigazione per evitare la duplicazione di controlli come accaduto nel passato allorquando una stessa unita’ veniva controllata piu’ volte durante la stessa stagione balneare dalle forze di polizia operanti in mare.
La novita’ introdotta dall’anno scorso e’ rappresentata dal “bollino blu” che verra’ rilasciato a tutte quelle unita’ da diporto non destinate ad uso commerciale che dimostreranno di essere in regola con la documentazione necessaria per la navigazione, con le dotazioni individuali e collettive di salvataggio e con la tassa di possesso se prevista. Questo bollino dovra’ essere posto dal proprietario dell’imbarcazione accanto al nome o se si tratta di natante lungo il mascone e comunque in un posto ben visibile.
Insieme al bollino verra’ rilasciato un verbale di visita che attestera’ l’esecuzione del controllo ed il buon esito dello stesso. Anche il verbale dovra’ essere conservato a bordo in originale ed in un luogo riparato ed asciutto a cura del proprietario.
Tale procedura dovrebbe di massima evitare ulteriori controlli soprattutto se il diportista con la sua l’unita’ continuera’ a comportarsi in maniera regolare durante la stagione estiva.
E’ il caso di ricordare che il rilascio del bollino potra’ avvenire solo a seguito di controllo in mare di iniziativa delle singole forze di polizia e non potra’ avvenire a richiesta del privato o di circoli o sodalizi nautici.
L’attività proseguirà intensamente anche nei prossimi giorni a tutela della sicurezza della balneazione, sicurezza della navigazione del diporto nonché dell’ambiente marino costiero, rammentando che il Numero Blu 1530 d’emergenza in mare è un servizio gratuito attivo 24 ore su 24 ed utilizzabile da rete fissa o mobile, la cui comunicazione è ricevuta dall’Autorità Marittima presente sul territorio.
Si rammenta, infine, che accedendo al sito www.guardiacostiera.it è possibile consultare la sezione ordinanze in vigore presso il Circondario Marittimo di Milazzo, ricordando in ultimo che le prescrizioni inerenti l’uso del pubblico demanio marittimo sono contenute nel D.D.G. n°476/2007 del 01/06/2007 emesso della Regione Siciliana Assessorato Territorio ed Ambiente .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.