Cerca nel blog

sabato 12 luglio 2014

Lipari. Medici salvano la vita a giovane gestante di Filicudi e al bimbo che portava in grembo

Un cesareo urgente ha salvato la vita la notte scorsa a V.V., 23 anni, di Filicudi, e al bimbo che portava in grembo da 34 settimane.
La giovane è arrivata al Pronto soccorso del nosocomio eoliano in coma per eclampsia (vedi descrizione a chiusura di questo post).
Vista la situazione disperata è stata sottoposta dai ginecologi Ferdinando Gallo e Roberta Zurzolo, assistiti dalle anestesiste Giuseppina Rizzo e Adelia Fonte, al delicato intervento.
Subito dopo mamma e figlio sono stati trasferiti con l'elicottero del 118 a Patti dove, in atto, si trovano ricoverati rispettivamente in rianimazione e all'UTIN diretto dall'eoliana dott.ssa Caterina Cacace.
Le loro condizioni- da quanto apprendiamo- sono in netto miglioramento

L'eclampsia è una grave patologia della gravidanza, potenzialmente letale, caratterizzata da convulsioni. Essa rappresenta la complicanza più temibile della preeclampsia, una sindrome che può insorgere dopo la ventesima settimana di gravidanza e che si manifesta con edema, proteinuria ed ipertensione arteriosa. La sindrome eclamptica può manifestarsi prima, durante o dopo il parto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.