Cerca nel blog

sabato 12 luglio 2014

Il premio Nobel 2013 per la chimica, prof. Levitt, sarà festeggiato lunedì al Giardino sul mare

Il prof. Michael Levitt, premio Nobel 2013 per la chimica (unitamente a Martin Karplus e Arieh Warshel) relativamente agli studi sullo sviluppo di modelli multiscala in grado di descrivere reazioni chimiche complesse, riceverà domani a Lipari, presso il salone dell'Hotel Giardino sul mare, un riconoscimento dall'amministrazione comunale di Lipari per il prestigioso traguardo raggiunto.
Il riconoscimento vuole rappresentare anche un segno di gratitudine per il fisico sudafricano, naturalizzato statunitense, per quanto ha fatto per le Eolie. 
Levitt dal 2008 (prima è stato insegnante) è il co- direttore, con i prof. Alfredo Ferro, Raffaele Giancarlo e Concettina Guerra, della "Lipari International School for Computer Science Researchers"
La scuola, fondata dal prof. Ferro nel 1989, dedicata alla formazione scientifica di giovani ricercatori e dottorandi, opera a Lipari da oltre 20 anni ed ha attratto nel tempo docenti di assoluto valore internazionale, insigniti di vari riconoscimenti scientifici.
Ogni anno alla "Lipari school" arriva il gotha internazionale dell'informatica, proveniente dalle più prestigiose Università del mondo, da Harvard a Yale, da Oxford a Cambridge. turismo.
Levitt è innamorato delle Isole Eolie e considera la Lipari School la migliore summer school del settore a livello internazionale.
In occasione della sua partecipazione alla Lipari School 2014 verrà accolto all’Hotel Giardino sul Mare con un brindisi in suo onore per festeggiare il ricevimento del Premio Nobel.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.