Cerca nel blog

venerdì 22 agosto 2014

Breve postilla sulle AMP. Ci scrive l'avvocato Pajno

Gentile Direttore,
approfitto per l'ultima volta della ospitalità del Suo giornale on line nella consapevolezza che un sano, approfondito confronto sull'argomento delle AMP vada sviluppato in altre e più appropriate sedi riservandomi comunque di tornare sull'argomento qualora ritenuto opportuno.
Ho letto con piacere l'intervento dell'amico Saverio Merlino e confermo che  i residenti alle Egadi sono esonerati da taluni divieti (perchè di questo si tratta anche se vogliamo usare una diversa semantica), ma se si parla di sviluppo del turismo sostenibile, e quindi di visitatori dei nostri mari, il discorso è esattamente quello che ho esposto, con viva preoccupazione, nei miei precedenti interventi.
E non si tratta certo di "estrapolazioni". Del resto il discorso vale tout court per gran parte delle restanti AMP e sarebbe opportuno che i fautori di tali iniziative, per la onestà intellettuale che riconosco loro, dessero atto delle numerose richieste, da parte delle amministrazioni locali, di uscire da tale "protezione" o di rivederne radicalmente la zonizzazione visti gli effetti infausti sulle economie locali.
Infelice poi, mi si consenta, il richiamo alla esperienza del parco delle cinque terre ove le recenti catastrofi ambientali ( inondazioni e cedimenti) hanno messo in luce il totale abbandono di buona parte dei terrazzamenti a causa delle restrizioni imposte ai proprietari e della nota, passata, non proprio limpida gestione del territorio da parte dell'Ente parco.
Si tratta di dati oggettivi e non confutabili mediante contorsioni demagogiche e basta ascoltare le popolazioni locali al di fuori dei canali "ufficiali" (per intenderci: i programmi televisivi sponsorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole e del Mare) per averne conferma.
Sempre aperto al confronto purchè non si dia per scontata la...condanna dell'imputato (la costituzione della AMP Isole Eolie) salvo poi ammettere lo stesso a discutere circa la corda da usare per l'impiccagione.
Angelo Pajno

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.