Cerca nel blog

martedì 9 giugno 2015

"Week-end ecologici" per la pulizia delle spiagge del comune di Lipari nel mese di Giugno

COMUNICATO STAMPA
“I WEEK-END ECOLOGICI” – Giugno 2015
Appuntamento con l'ecologia, nei week-end del mese di giugno. Da sabato 13, alle ore 07:30, dalla spiaggia di Canneto, partirà l’operazione di pulizia che, si spera, vedrà scendere in campo studenti, cittadini, professionisti e appassionati di ambiente:
un esercito di ambientalisti ed ecologisti armati di guanti e sacchetti dei rifiuti scenderà in spiaggia per mettere in atto un'azione di volontariato all'insegna del rispetto dell'ambiente e del mare.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Lipari in collaborazione con le Associazioni locali, è volta a rendere un fondamentale servizio di pubblica utilità in prossimità della stagione estiva, coinvolgendo direttamente ed attivamente i cittadini. 

Orari
L’appuntamento è per i sabati e le domeniche del mese di giugno, dalle ore 07:30, presso la spiaggia da pulire nella data indicata nel programma. 
Gruppi di lavoro
I volontari saranno divisi in gruppi di lavoro, ciascuno con un proprio coordinatore. Alle giornate di pulizia delle spiagge, parteciperanno i volontari di molte Associazioni locali. In particolare, saranno attivi: FARE VERDE – CEA – VALENTINO, UNO DI NOI - LEGAMBIENTE – CANI I PRAIA – ASS. TERME DI SAN CALOGERO - ASS. MUSICALE EOLIANA SAN BARTOLOMEO – NESOS – PAIDEIA - PRO LOCO ISOLE EOLIE – BORGATA LAMI - FEDERALBERGHI – COMITATO C.A.S.T.A. - CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI LIPARI – VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE - ATTIVA STROMBOLI – PRO STROMBOLI – V.I.S. - GRUPPO VOLONTARI DI VULCANO.

Inoltre, l’ASSOCIAZIONE BALNEARE ISOLE EOLIE coinvolgerà i propri aderenti a supportare l’iniziativa nella convinzione che tutti i titolari degli stabilimenti balneari attivi sulle spiagge del territorio comunale possano essere parte attiva nella tutela dell’ambiente in cui hanno la fortuna di operare.

Attrezzatura
I volontari saranno impegnati nella pulizia manuale della spiaggia con l’ausilio di soli mezzi leggeri. Per la raccolta dei rifiuti è necessario indossare guanti da lavoro. A chi avesse intenzione di aderire, si consiglia di munirsene. I sacchetti saranno di due tipi, uno per la plastica, il vetro e le lattine, e uno per l'indifferenziato.

Modalità di raccolta

La raccolta sarà superficiale, a carico del multi-materiale presente esclusivamente sulla spiaggia. La presenza di rifiuti ingombranti (compresi oggetti come le batterie delle auto) va segnalata al proprio coordinatore. Nel caso del ritrovamento di siringhe, queste vanno raccolte con i guanti, chiuse in una bottiglia, tenute separate dai sacchetti e segnalate ai propri coordinatori. I volontari dovranno riempire i sacchetti e poi depositarli nelle aree indicate dal coordinatore per il successivo trasporto da parte dei mezzi leggeri. Questi, a loro volta, provvederanno a portarli presso i punti di raccolta e smistamento comunali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.