Cerca nel blog

domenica 30 agosto 2015

Inaugurato ad Alicudi il "museo dell'isola"

E' stato inaugurato ad Alicudi nei locali della Scuola il "Museo dell'Isola" dedicato alla memoria della piccola e splendida isola, con una prima esposizione della raccolta di foto e video dagli anni '60 agli anni '80. Il progetto dell'Istituto Comprensivo "Lipari 1" è stato realizzato grazie al contributo della Regione Siciliana che ha accolto la proposta della dirigente Mirella Fanti su idea della ex docente Teresa Perre curatrice della mostra. Per l'occasione sono state allestite due aule, mentre la sede permanente sarà la bella cucina della antica casa eoliana che ospita la scuola.
Il progetto è stato presentato al folto pubblico dalla dirigente che ha annunciato con orgoglio la nascita di questo nuovo centro museale della scuola che si aggiunge agli altri due già attivi: il "Museo della Scuola" di Malfa e il "Museo del Cinema" di Stromboli. Questi musei convivono nelle belle scuole delle isole con la attività didattica e la arricchiscono, fornendo una base documentale all'insegnamento e alla formazione, nonché come luogo di incontro per le comunità che ritrovano la propria storia e i propri ricordi.
La maestra Teresa ha ringraziato per la collaborazione gli abitanti di Alicudi che hanno fornito foto e video, in particolare la famiglia Spaccini, che ha donato una copia del prezioso film di Marcello Spaccini (1969) sull'emigrazione ambientato proprio in questa isola.
Il numerosissimo pubblico di turisti e visitatori ha dimostrato vivo apprezzamento dell'iniziativa ed ha accolto con grande entusiasmo l'invito a collaborare con il Museo per donare documenti ed oggetti in un lavoro collettivo di raccolta e conservazione delle testimonianze della vita isolana.
Il Museo resterà aperto fino al 10 settembre tutti i giorni dalle 18,00 alle 20,00.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.