Cerca nel blog

venerdì 28 agosto 2015

IO FACCIO COSI' Viaggio nell'Italia che...cambia. Presentazione libro e frammenti del documentario di Daniel Tarozzi al Centro Studi

IO FACCIO COSI'
Viaggio nell'Italia che...cambia
edizioni Chiarelettere
Presentazione del libro e dei frammenti del documentario di Daniel Tarozzi al Centro Studi Eoliano, sabato 29 agosto ore 19


Nel settembre 2012 Daniel Tarozzi, giornalista e documentarista che si occupa da 12 anni di tematiche ambientali e di nuovi stili di vita, sale a bordo di un camper e per sette mesi attraversa l'Italia da nord a sud, isole comprese, per guardare da vicino il nostro Paese, per capire se le esperienze di chi ha scelto di cambiare vita, che ovunque cominciano ad emergere, stanno funzionando. La scoperta e la conferma più entusiasmanti sono quelle di una rete di microeconomie che si sta creando in tutta la penisola e dell'affermazione di veri e propri “anticorpi sociali”, tramite l'azione di gruppi o di singoli che valorizzano i territori, mettono in gioco competenze e creano lavori che le statistiche non sono in grado nemmeno di rilevare.
Il viaggio e l'indagine di Daniel Tarozzi sono una risposta alle cifre impietose del PIL, alla narrazione tossica che i media ci somministrano quotidianamente, ad un'economia tanto crudele, quanto più è rappresentata dai “mercati”, protagonisti invisibili e inafferrabili a cui non riusciamo neanche ad attribuire un volto.
Nel suo libro è disegnata una geografia intensa e coraggiosa di inventori, imprenditori, contadini, manager, artigiani, insegnanti, neolaureati e artisti che, pur non negando le difficoltà della crisi, stanno reagendo, creando dei modelli e superando la disoccupazione.
Da allora Daniel non si è più fermato. Dopo l'uscita del libro ha girato un documentario, ha continuato a percorrere l'Italia, ha fondato Italiachecambia.org, un magazine on line che continua a raccogliere testimonianze diverse e ha dato loro uno spazio di confronto, una mappa interattiva in costante crescita. Ancora, da anni è promotore di festival e conferenze sui temi del cambiamento: comuni virtuosi, transition town, cohousing, educazione libertaria, ecovillaggi, permacultura e agricoltura biologica, ecoturismo, e molto altro.
L'autore presenterà il suo libro e il suo lavoro, sabato 29 agosto, alle 19 nel Giardino del Centro Studi nell'ambito dei Pomeriggi Culturali Eoliani.
Interviene con l'autore: Ornella Costanzo
Per info:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.