Cerca nel blog

lunedì 24 agosto 2015

STROMBOLI: IN 32 OGGI POMERIGGIO PER LA “RICATA”, GARA TRA GOZZI

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con la "Ricata", la spettacolarissima regata tra gozzi a remi prevista per oggi alle 18  al largo di Stromboli, Eolie, in concomitanza con la festa di San Bartolo, patrono dell'isola.
Fedeli alla tradizione che prevedeva una competizione tra pescatori locali  su barche in legno da loro stessi realizzate, trentadue isolani anche stavolta si sono dati appuntamento per il sorteggio delle imbarcazioni da abbinare agli otto equipaggi iscritti. Di qui, la flotta sarà trainata al largo dello Strombolicchio da dove gli equipaggi remeranno senza tregua fino al porto di Scari, acclamati come sempre dalla folla di tifosi e curiosi che ogni anno seguono l'evento chi via mare chi da terra.
Una kermesse a metà strada tra storia e sport insomma quella organizzata dalla cooperativa “Stromboli pesca società cooperativa” (pescatori professionisti di Stromboli) e dall'associazione “Stromboli Blu” (pescatori amatoriali di Stromboli), attesa sia dai residenti che dai numerosi turisti che in questo periodo affollano l'isola del fuoco.
A seguire, il presidente del comitato organizzatore inviterà tutti i presenti prima alla cerimonia di premiazione e, quindi, alla festa sul molo aperta a tutti e nel corso della quale saranno offerti a tutti i partecipanti grigliate di pesce fresco, dolcie prodotti tipici locali in attesa del dancing party che fino alle prime luci dell'alba coinvolgerà regatanti e supporter in una goliardica serata di fine estate.
L'anno scorso, a vincere furono Marco Cincotta, Vincenzo Cincotta, Francesco Restuccia ed il timoniere Paolo De Rosa, che a bordo di U zu Peppino di Giuseppe Utano detto Zumba superarono di appena dieci secondi lo stesso Giuseppe Utano ed i suoi compagni di barca Gaetano Cincotta, Gabriele Famularo ed il timoniere Francesco Utano detto Francone, a loro volta a bordo di Lo Sparviero di Gaetano Cusolito. Terzo posto ed altri cinquanta secondi di distacco infine per Mario Cusolito, Loraine Cusolito, Antonio Cincotta ed il timoniere Bartolo Cusolito, il più anziano dei concorrenti con i suoi settantacinque anni di età, che hanno gareggiato invece a bordo de Il Capitano di Domenico Cusolito.
Ai vincitori ed all'armatore spetterà quindi l'onore di poter vedere apposto il proprio nome sulla base del trofeo challenge perpetuo realizzato con un'ascia dell'800 donata da Domenico Cusolito ed installata su un pezzo di tartana a sua volta regalo di Ahimèe Camoz, che sarà poi esposta presso il bar Amore Mio di Scari.
Per i primi tre classificati, invece, gli organizzatori hanno previsto delle inedite medaglie in bronzo realizzate per l'occasione da Chiara Metelli.

INFO MANIFESTAZIONE :

La regata vuole ricordare la gara per la “presa della posta” che si svolgeva tra le cosiddette palamitare (a remi e/o a vela) quando andavano a prendere posizione per calare le reti e si svolge il giorno della festa di S. Bartolomeo, 24 agosto.
Gli equipaggi sono formati da quattro componenti, tre vogatori ed un timoniere, così disposti: un  vogatore (con due remi) seduto a prua, due  vogatori (con un remo l'uno), un  timoniere a poppa (con un remo “all'antica”, paledda). Il timoniere, stando al regolamento concordato, deve avere compiuto almeno 55 anni di età al momento della regata.
Le barche utilizzate  sono gozzi tradizionali in legno, dotati di timone (inteso come paledda). Ogni equipaggio quindi ha presentato al Comitato tecnico di regata l'imbarcazione affinché fosse  ammessa alla gara almeno tre giorni prima ed ogni equipaggio gareggerà invece con remi propri. Le imbarcazioni presentate sono state però assegnate attraverso sorteggio
agli equipaggi. Il  gozzo è quello tipico strombolano con carene (lunghezza min 480 cm, max 580 cm) mentre i remi sono diversi a seconda che si tratti della coppia di prua (lunghezza min 220 cm, max 280 cm) o dei singoli (330 - 410 cm).

EQUIPAGGI:
1. Marco Cincotta, Vincenzo Cincotta, Francesco Restuccia, Paolo Derosa (timoniere)
2. Giuseppe Utano, Antonio Cincotta, Charlie Barnao, Francesco Utano ( timoniere)
3. Stefano Oliva, Carlo Caccetta, Federico Cusolito, Franco Caccetta (timoniere)
4. Gaetano Cusolito, Roberto Cusolito, Gaetano Cincotta, Bartolo Cusolito (timoniere)
5. Domenico Cusolito, Antonino Caccetta, Mario Cusolito, Vincenzo Utano (timoniere)
6. Adriano Cincotta, Famularo Marco, Francesco Gitto, Claudio Ricci (timoniere)
7. Bryan La Macchia, Giorgio Cusolito, Simone Cincotta, Gabriele Manna (timoniere)
8. Andrea Cusolito, Michele Cusolito, Laurent Cusolito, ? (timoniere)

IMBARCAZIONI DA SORTEGGIARE:
1.LA CORVINA:  ARM. GAETANO CINCOTTA
2.U ZU PEPPINO: ARM. GIUSEPPE UTANO
3.APACHE: ARM. STEFANO OLIVA    
4.TORPEDINE: ARM. GAETANO CUSOLITO
5.OLUTORIA : ARM. DOMENICO CUSOLITO
6.PERLA NERA :ARM. MARIO CACCETTA
7.FALCO REALE: ARM. FRANCESCO UTANO
8.SALVATORE: ARM. DOMENICO CUSOLITO

PERCORSO:
PARTENZA STROMBOLICCHIO, ARRIVO SCARI ZONA PORTO.

APPUNTAMENTO ALLE 18:00, SORTEGGIO PER LE IMBARCAZIONI IN ZONA PESCATORI.
IL SORTEGGIO VERRA' FATTO DALLE PERSONE PIU' ANZIANE AL MOMENTO TRA I PESCATORI, DA LI' LE IMBARCAZIONI CON GLI EQUIPAGGI VERRANNO TRAINATE SINO A STROMBOLICCHIO PER LA PARTENZA.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.