Cerca nel blog

sabato 11 giugno 2016

I° Memorial "Bartolo Merrina", giornata di sport e d'amicizia al Monteleone. Che sia un punto di partenza per la rinascita!



 Una bella e sana festa di sport e d'amicizia quella tenutasi stamane al Franchino Monteleone di Lipari dove, per dare vita  al 1° Memorial "Bartolo Merrina"  si sono ritrovati i "Piccoli amici, Pulcini ed Esordienti" delle scuole calcio della Ludica Lipari, della Folgore di Milazzo e della Pol. Malfa. 
Una iniziativa della Ludica con la quale si è voluto ricordare (e lo si farà ancora nel futuro) una delle bandiere del CS Lipari e del calcio eoliano in generale e, lasciatecelo scrivere, un uomo dai sani principi, un maestro di vita e di sport.
Come è giusto che sia in questi casi non vi è stato nessun vincitore, nessun vinto. Calciatori in erba tutti premiati a conclusione di una serie d'incontri in cui i ragazzi non si sono davvero risparmiati. Da plauso anche l'organizzazione e il supporto dato dai tecnici e dai genitori. Quest'ultimi impegnati alla preparazione del ricco buffet di fine memorial.
Si sono avuti  
momenti di autentica commozione 
sia in apertura della manifestazione, sia alla chiusura della stessa, sia durante l'esecuzione dell'Inno nazionale. E non poteva essere altrimenti visto che tutti gli intervenuti, dalla famiglia di Bartolo Merrina, al sindaco Marco Giorgianni, al presidente della Ludica, Peppe Cirino, si sono soffermati, ognuno con il proprio contributo, con il proprio modo di aver "vissuto" Bartolo, a tratteggiare quello che lui è stato, quella che sarebbe stata la sua gioia nel vedere tanti ragazzi correre dietro ad un pallone.
Oggi il "Monteleone" nel ricordo di Merrina e con l'entusiasmo di tutti i partecipanti, nessuno escluso, è tornato a vivere....seppure con gli evidenti limiti di una struttura abbandonata a se stessa. 
Facciamo si che, nei prossimi mesi, questa struttura torni a vivere...torni a vedere ragazzini, giovani, tornare a correre dietro ad un pallone, in una sana competizione, in nome dello sport e della vita....solo così il messaggio lanciato oggi  con il "Memorial Merrina" potrà avere un valore.
Ci sono giovani...amanti del calcio...e dei nostri piccoli..dello sport e della vita (pensiamo agli amici della Ludica) pronti a farsi carico di questa rinascita....non deludiamoli...non frustriamo le speranze dei nostri ragazzi !
Uno stralcio dell'esecuzione dell'Inno di Mameli:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.