Cerca nel blog

sabato 3 dicembre 2016

Il cordoglio per le vittime della Sansovino (post in aggiornamento)

Vogliamo ricordarti così, sorridente e felice con il cucciolo appena adottato.
Buon vento Capitano!

ENPA LIPARI

A nome del Centro Sportivo Dilettantistico Ludica Lipari, esprimo profondo cordoglio alla famiglia del 2° Ufficiale Gaetano D’Ambra ed alle famiglie degli altri marittimi deceduti nel tragico incidente avvenuto a bordo della nave Sansovino. Vi giunga forte il nostro abbraccio in questo momento di grande dolore per la perdita dei Vostri cari congiunti e nella preghiera chiediamo al Buon Dio di accogliere tra le sue braccia questi nostri Fratelli.
Doverosamente e con profondo rispetto, accogliamo l’invito del sig. Sindaco e dell’Amministrazione Comunale al lutto cittadino, cui quest’associazione sportiva aderirà, osservando nella giornata di venerdì 2 dicembre un momento di preghiera e un minuto di raccoglimento (da parte di tutte le categorie e squadre) prima dell’inizio delle attività sportive; mentre nella giornata di domenica 4 dicembre, la squadra scendendo in campo per la gara casalinga del campionato di terza categoria con il lutto al braccio e osservando anche in quest’occasione un minuto di raccoglimento, così come richiesto dalla società alla F.I.G.C.- Lega Nazionale Dilettanti - Comitato Provinciale di Messina.
Il presidente Giuseppe Cirino

Questa scuola partecipa all’immenso dolore della famiglia D’Ambra e di tutta la comunità di Lipari, per il terribile incidente sul lavoro che è costato la vita al secondo ufficiale Gaetano D’Ambra e ad altri due suoi giovani colleghi.
 Invitati dal nostro Sindaco e chiamati direttamente dalle nostre coscienze, pensiamo che la ancora giovanissima vita del nostro concittadino, padre, marito, figlio e fratello, spezzata nel contesto di una generosa dedizione al proprio lavoro e alla solidarietà con i propri compagni, possa rimanere, oltre il lancinante dolore dei suoi cari, un’emozione esemplare nel cuore di tutti giovani che frequentano la nostra scuola, perché se è vero che il lavoro nobilita l’uomo è altrettanto vero che non deve mai offendere, ferire o uccidere la persona. 
Per tutto questo il Dirigente scolastico e la comunità educante tutta dell’Istituto Comprensivo ‘Lipari’ si stringono affettuosamente attorno al giovanissimo fratello Luca e alla sua famiglia, in un abbraccio che certamente non basterà a consolare della perdita ma che speriamo possa almeno un poco alleviare l’indicibile solitudine dell’animo di chi ha perso improvvisamente un pezzo importante della propria vita. Le più sentite condoglianze dall’Istituto Comprensivo LIPARI
Il Dirigente scolastico
Renato Candia

Il Presidente del Consiglio e i Consiglieri tutti, appresa triste notizia, costernati, si uniscono commossi al dolore delle famiglie dei marittimi della Siremar -Caronte Tourist, Micalizzi Christian, Parisi Santo, ed in particolare ai familiari del concittadino D'Ambra Gaetano, scomparsi tragicamente durante l'espletamento del proprio lavoro al quale si erano dedicati con profonda dedizione e professionalità lasciando un vuoto incolmabile nelle proprie famiglie.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI LIPARI
(Adolfo Sabatini)


Certamente in questo momento la maggior parte di noi possiamo fare e dire ben poco per dare consolazione e speranze a chi ha avuto una perdita così grande. Le parole sono spesso fuori luogo e banali. Penso che questo fatto possa però farci meditare sul valore infinito della vita, sull'assurdità del patologico attaccamento all'effimero, sull' inutile e a volte delirante corsa verso il successo e il denaro. 
Vivere semplicemente non vuol dire solo essere francescani, basta pensare che ciò che abbiamo può finire in un attimo e questo ci insegna che quello che conta è amare le persone, la vita e i rapporti umani di amicizia e di amore. 
Forse qualcuno potrà dire che anche queste sono inutili e banali parole ma sono certo che in queste tragedie, dove nulla di umano può consolare, l'unica piccola grande fiammella che può accendere di nuovo la luce della speranza è la fede. 
Possiamo ribellarci o pregare, chiedere i perchè o accettare ma, comunque, solo in Dio esistono, pur con i suoi tempi e modi, risposte e pace. 
Questo comporta certo un difficile e lungo cammino pieno di ostacoli e cadute ma se crediamo che la meta è certa anche le nostre fragilità saranno scalini sui quali salire per andare avanti. 
Vorrei esprimere tutta la vicinanza della mia famiglia a chi ha subito questo lutto abbracciandoli con affetto.
Francesco Coscione

Gli abitanti di Stromboli e Ginostra si stringono al dolore delle famiglie colpite da questa tragedia ed esprimono le più sentite  condoglianze.


Presidente, vice presidente e consiglieri della Circoscrizione di Filicudi e Alicudi insieme a tutta la comunità partecipano commossi all'immenso dolore delle famiglie che hanno perso i loro cari mentre svolgevano il loro impegno professionale

La Federalberghi Isole Eolie, a seguito dell’incidente occorso, in data 29 novembre 2016, sulla motonave Sansovino, nell’esprimere la propria commozione e il proprio dispiacere, partecipa al lutto cittadino proclamato dal Comune di Lipari per la gravissima tragica scomparsa del secondo ufficiale di coperta, Gaetano D'Ambra, del primo ufficiale, Christian Micalizzi, e del motorista Santo Parisi, unendosi al dolore dei loro familiari, degli amici e dei colleghi.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.