Rosario Crocetta fuori dalla corsa all'Assemblea regionale siciliana. Il Tar di Catania ha rigettato il ricorso della lista Arcipelago Sicilia - Micari presidente, contro l'esclusione dal collegio provinciale di Messina, l'unico in cui era candidato il governatore uscente.
Il motivo dell'esclusione fornito dai giudici amministrativi è l'assenza del presentatore della lista, Davide Siragusano, in tribunale, alla scadenza dei termini per la presentazione dei documenti: le 16 del 6 ottobre. I giudici spiegano che al quell'ora erano state depositate soltanto due dichiarazioni di accettazione della candidatura e due certificati degli stessi due candidati. Nessuna traccia, fino a quel momento, né della lista né dei documenti che l'avrebbero dovuta accompagnare e che sono elencati nella norma regionale che regola le consultazioni elettorali in Sicilia.
Nelle ore precedenti il termine ultimo per consegnare le liste, nella coalizione del centrosinistra si è creato un cortocircuito sull'asse Palermo-Messina, con richieste e veti incrociati che hanno causato il ritardo, risultato determinante.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.