Cerca nel blog

giovedì 12 ottobre 2017

“L’isola Calvaria, due fotografe-un’isola”.Filicudi in mostra a Montalcino (Si) grazie a Ornella Tondini e Maria Vittoria Backhaus

Fino al prossimo 26 novembre saranno esposte al pubblico, per la prima volta 2 serie fotografiche realizzate nell’isola di Filicudi nel messinese, a quasi 40 anni di distanza. La mostra, che si intitola l’isola Calvaria, raccoglie gli scatti di Maria Vittoria Backhaus e Ornella Tondini nelle sale espositive dell’Ocra di Montalcino.

Ornella Tondini, Alessandro e sua moglie nella camera nuova, 1978, stampa in bianco e nero 90 x 140 cm

Nel 1978 Ornella ha vissuto per due anni a Filicudi. Qui ha fotografato l’isola con i suoi abitanti, in posa, con il cavalletto, come meglio preferivano. Sono stati realizzati centinaia di scatti e oggi selezionate ua decina di fotografie.
Una parte di queste foto, stampate nel grande formato di 90×140, saranno allestite nel chiostro del trecentesco complesso di Sant’Agostino.


Maria Vittoria Backhaus, Stefanino Cappadona detto Il Ciclone, 2014, stampa a colori 40 x 60 cm

Una seconda serie di fotografie, composta da 24 riproduzioni in formato più piccolo, verrà esposta nel corridoio del convento. Le immagini sono accompagnate da testi che raccontano le storie da loro stessi raccontate, “potenti, misteriose, ambigue e oltraggiose”.
Maria Vittoria, a sua volta, non amando le solite immagini folcloristiche, dal 2014 al 2016 rifotografa 21 isolani, in una chiave ironica e fantastica che ci parla dell’isola e della loro condizione sociale.


Salvatore O’ Pazzo ritratto da Ornella Tondini nel 1978 e poi nel 2014 da Maria Vittoria Backhaus

Raccolti in una sala a parte, i suoi ritratti coinvolgono lo spettatore in un gioco di riconoscimenti e somiglianze alla ricerca dei volti ritratti decenni prima.
Maria Vittoria Backhaus, fotografa professionista, ha iniziato come reporter per passare poi alla moda, allo still life, alle foto di interni. Lavora per molte pubblicazioni italiane e straniere.
Ornella Tondini, storica d’arte, è stata redattrice de L’Autre Journal a Parigi, fotografa freelance per Sygma. Attualmente vive e produce Brunello di Montalcino in Toscana.


Stefanino Cappadona ritratto da Ornella Tondini nel 1978 e poi nel 2014 da Maria Vittoria Backhaus
La mostra sarà inaugurata venerdì 3 novembre alle 17.00 e sarà possibile visitarla fino al 26 novembre. Si potrà visitare la mostra tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30 in via Boldrini a Montalcino (Si) a ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.