Cerca nel blog

sabato 14 ottobre 2017

Profughi: Giorgianni ringrazia quanti hanno operato nella macchina dei soccorsi

Comunicato
Questa mattina, intorno alle 04:00, l'Amministrazione è stata informata di un nuovo sbarco di migranti, verificatosi nella medesima località in cui è avvenuto quello del 06. 09. 2017. 
Si tratta probabilmente della stessa imbarcazione, che oggi è stata posta sotto sequestro. 
Il Sindaco ed il Vicesindaco si sono immediatamente recati sul posto, raggiunti successivamente dal Presidente del consiglio Comunale. Sono state attivate le strutture necessarie, Gruppo Protezione Civile Comunale e Croce Rossa 
L'Amministrazione si è coordinata con le forze dell'ordine: Guardia Costiera, Guardia di Finanza e Arma dei Carabinieri. Questi ultimi, in collaborazione con la Polizia Municipale e supportati dal Gruppo PC Comunale, si sono occupati di rintracciare i migranti che si erano allontanati dal gruppo e dispersi nel territorio, i quali sono stati prontamente identificati e riportati nel punto di raccolta di Pignataro, raggiungendo gli altri migranti ivi trasferiti con le vedette della CP. 
L'attività è stata svolta con il supporto di vedette della Guardia di Finanza e si è anche richiesto il supporto del Vigili del Fuoco per delle necessità tecniche. 
In totale i migranti erano 117, in gran parte donne e bambini. Tutti sono stati assistiti, rifocillati e ne è stato verificato lo stato di salute. Alcuni di essi sono stati temporaneamente accompagnati in ospedale, per controlli più approfonditi e poiché non vi erano patologie in atto, successivamente ricongiunti al gruppo. 
Tutta questa attività è stata svolta in continuo contatto con la Prefettura di Messina, con la quale si è concordato il loro pronto trasferimento a Messina. 
L'Amministrazione ha provveduto anche a reperire un mezzo navale per il trasporto marittimo di tutti i migranti, che è avvenuto entro le ore 11,00 della stessa mattinata. 
Il Sindaco ringrazia tutti coloro che, in qualunque modo hanno collaborato per la risoluzione di questa emergenza, in particolare le forze dell'ordine, vale a dire Capitaneria di Porto, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Corpo di Polizia Municipale e ancora il personale dell'Ospedale di Lipari, la Croce Rossa, i volontari della PC e le strutture commerciali che gratuitamente hanno messo a disposizione viveri di prima necessità 
Il Sindaco Marco Giorgianni

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.