Cerca nel blog

venerdì 13 ottobre 2017

Il Carnevale eoliano su "Carnevali d'Italia"


Grazie all'interessamento di Lorenzo Bartolo Fonti, che ha fornito tutte le notizie necessarie, Carnevali d'Italia, ha inserito tra le sue pubblicazioni il Carnevale Eoliano di Lipari. 
Il video, in alto, che noi di Eolienews abbiamo posto a supporto della notizia è stato realizzato dalla nostra collaboratrice Francesca Falconieri.
In basso, invece, il link per il breve video e l'articolo pubblicato su Carnevali d'Italia
OGNI GIORNO UN CARNEVALE - LIPARI (da Carnevali d'Italia)

Il carnevale delle Isole Eolie, e' una manifestazione radicata nella cultura dell'isola fin dall'antichita', in particolar modo con il periodo greco e il suo teatro, Lipari ad oggi vanta la collezione di maschere funerarie greche piu' importante al mondo che e' stata spunto sin dall'antichita' per la nascita del carnevale.

Il carnevale vero e proprio come lo si intende oggi si sviluppa tra la meta' degli anni 70 e i primi anni 80, grazie al prezioso apporto di Nicola Biviano, scomparso ma nel cuore della collettivita' vivo per il suo modo pratico, spicciolo ed estroso di organizzare e creare manifestazioni ed eventi.

Un importante passo poi è stato fatto dall'amministrazione odierna che e' riuscita ad istituzionalizzare il carnevale mettendolo in bilancio e stanziando una somma annuale, sono state anche realizzate delle tensostrutture che vengono messe a disposizione per la realizzazione dei carri allegorici.
Allo stato odierno i cantieri che compongono il carnevale eoliano sono 4:
Cantiere Ignazio la marmitta, cantiere La vecchia, cantiere defendemos l'allegria ed i ragazzi dell'isola di Filicudi una delle piu' piccole e lontane isole del nostro arcipelago che realizzano la propria opera sul posto per poi essere trasferita via nave su Lipari maggiore dell' arcipelago dove si svolgono la maggior parte delle manifestazioni carnescialesche.
Lipari vi aspetta nella settimana prima delle ceneri per festeggiare insieme in un'esplosione di allegria e colori! https://www.facebook.com/carnevaliditalia/videos/vb.667219730053962/1307695879339674/?type=2&theater&notif_t=scheduled_post_published&notif_id=1507892403111788

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.